Il 98° Arena di Verona Opera Festival 2021 a un mese dall’inaugurazione offre una nuova produzione e una serie di serate-evento imperdibili.

Anna Netrebko e Yusif Eyvazov tornano a Verona per dar vita insieme per la prima volta in Italia Turandot, l’ultimo capolavoro di Puccini (29 luglio, 1 e 5 agosto) con giovani affermati come Ruth Iniesta, Riccardo Fassi e il direttore Jader Bignamini. Venerdì 30 luglio torna per una sera Plácido Domingo, che eseguirà sia pagine celebri che perle inedite dal repertorio italiano, francese, viennese e ispano, con il soprano Maria José Siri e il maestro Ciampa. Sabato 31 luglio, una recita speciale per il dittico verista Cavalleria rusticana e Pagliacci: il tenore francese di origini italiane Roberto Alagna fa il suo debutto all’Arena di Verona accanto ad Aleksandra Kurzak, acclamato soprano che per la prima volta affronta in scena il doppio ruolo di Santuzza e Nedda. Seguono due serate nel segno della danza il 2 e il 3 agosto, con un programma ricco di sorprese, artisti e stili diversi: con Roberto Bolle and Friends la grande étoile porta in Arena i primi ballerini dalla Scala di Milano, dal Balletto di Astana, dall’Opéra di Parigi, dallo Staatsballet di Vienna e dal Dutch National Ballet di Amsterdam.

«Questi eventi rappresentano il cuore del Festival – dichiara Cecilia Gasdia, Sovrintendente e Direttore artistico della Fondazione Arena di Verona – in cui ogni sera è una vera e propria “prima”, per l’alto valore artistico dei cast coinvolti e l’originalità delle proposte portate coraggiosamente avanti in un anno certamente non facile. Da molto tempo non succedeva di impiegare tutte le forze areniane per così tante sere consecutive in programmi tutti diversi: possa questa settimana, anzi, questi undici giorni di stelle, testimoniare la vitalità di un Festival che sta per celebrare la sua centesima edizione, a cui stiamo lavorando da anni, mentre a breve potremo svelare il programma del 2022».

La “settimana delle stelle” è solo la prima parte di undici giorni consecutivi di grande spettacolo, un impegno record per la Fondazione Arena di Verona, ogni sera in scena con un titolo diverso e con i migliori interpreti internazionali. Infatti mercoledì 4 agosto debutta sul podio di Aida il maestro Daniel Oren dopo le prime recite affidate al giovane venezuelano Diego Matheuz, in replica anche domenica 8 agosto. Giovedì 5 agosto sarà l’ultima rappresentazione di Turandot diretta da Jader Bignamini e con la straordinaria presenza di Anna Netrebko e Yusif Eyvazov. Venerdì 6 agosto Nabucco vanta un cast verdiano doc, con gli specialisti (e conterranei di Verdi) Luca Salsi, Michele Pertusi e con Anna Pirozzi giunta alla 100^ recita come Abigaille. Sabato 7 agosto infine ne La Traviata debuttano gli acclamatissimi Sonya Yoncheva, Vittorio Grigolo, George Petean diretti da Francesco Ivan Ciampa.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail