Il decreto del ministro per i posti a Medicina. A Verona trenta in più

Il ministro dell’Università Anna Maria Bernini ha firmato i decreti che definiscono i posti disponibili per Medicina, Odontoiatria e Veterinaria. Sono 14.787 i posti per medicina, di cui 576 sono riservati a extraUe. 1.384 quelli per Odontoiatria, di cui 95 per gli extraUe. 1.082 posti per Medicina veterinaria di cui 59 posti per gli extraUe. E di questi posti riservati agli studenti provenienti da paesi extraeuropei.
Per l’Università di Verona i posti a medicina sono aumentati: passano da 225 a 255. Vengono invece diminuiti quelli dell’Università di Padova che passano da 479 a 431.
Possono fare il test d’ingresso anche  i ragazzi del quarto anno delle superiori. Chi non passa potrà rifare il test per altre tre volte. Materie del test: biologia, chimica, fisica, matematica e ragionamento. Basta domande di cultura generale.
Ma probabilmente sarà l’ultimo anno del test. Il ministero sta studiando un nuovo metodo per selezionare chi vuole fare il medico. Probabilmente si arriverà ad sistema alla ‘francese’, con tutti ammessi al primo anno, durante sul quale avverrà la selezione per poter continuare glistudi passando al secondo anno. Ma rimane il problema di adeguare il numero dei laureati al reale fabbisogno della società. A questo scopo c’è una commissione che dovrà dare risposte entro primavera.
Il problema è la mancanza di medici e di infermieri, che va risolto non solo rivedendo  il numero chiuso ma anche aumentando quello degli specializzandi.
Il decreto ministeriale ha fissato una prima ‘finestra’ per il test sarà tra il 13 e il 22 aprile. La seconda tra il 15 e il 25 luglio. “Una volta sostenuti i test,- spiega il decreto- la domanda di inserimento nella relativa graduatoria deve essere compilata esclusivamente on line attraverso la piattaforma realizzata da Cineca. La domanda è attiva dal 31 luglio 2023 e fino al 24 agosto 2023”. Nella domanda di inserimento nella graduatoria il candidato deve verificare il punteggio proposto dal sistema come miglior punteggio ottenuto nel test Tolc e indicare, in ordine di preferenza, le sedi per cui intende concorrere. “La successiva pubblicazione della graduatoria nazionale avverrà il 5 settembre 2023”.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail