Il Parco natura viva compie 40 anni

29 giugno 1969: in questa data veniva inaugurato il Parco Zoo del Garda. I suoi 24 ettari ospitavano fauna autoctona ed esotica. Era il debutto di una struttura del tutto nuova sul territorio che, in pochi anni, ha saputo evolvere divenendo un punto di riferimento internazionale per la comunità scientifica e un luogo simbolo per gli appassionati della natura. Nel 1973 si aggiunge il Parco Safari, inizialmente dedicato solo a mammiferi ed uccelli africani, nel 1978 l’Aquaterrarium, la Serra Tropicale e il Parco Dinosauri. Il Parco si è adattato continuamente [//]offrendo spunti sempre nuovi ai visitatori ed innalzando continuamente il livello di professionalità delle figure impegnate nella collaborazione.

In linea con un più generale cambiamento dell’approccio socioculturale a queste strutture, anche il Parco è passato dall’essere un semplice luogo d’esposizione di animali esotici, a protagonista della conservazione delle specie a rischio di estinzione e a leva attiva nella difesa della biodiversità. Oggi il Parco Natura Viva è inserito nelle più importanti organizzazioni internazionali: è membro dell’EAZA (European Association ofZoos and Aquaria), della WAZA (World Association of Zoos and Aquaria) e dell’UIZA (Unione Italiana Zoo e Acquari). Coopera inoltre con il nucleo CITES (Convention on International Trade of Endangered Species of wild fauna and flora) del Corpo Forestale dello Stato e con l’INFS (Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica). Il Parco Natura Viva è oggi riconosciuto ufficialmente come struttura idonea ad ospitare animali coinvolti in illeciti commerci e confiscati dagli enti competenti. I quarant’anni sono un traguardo importante per il Parco Natura Viva e per il suo Direttore Scientifico, il Dr Cesare Avesani Zaborra che, nella continuità di quanto iniziato dai genitori e con grandissima passione per la natura, accompagna la struttura nella sua trasformazione .

E’ un momento fondamentale anche per la comunità scientifica e per i visitatori che in tutti questi anni hanno visitato il Parco, contribuendo attivamente al sostentamento degli esemplari ospitati e alla realizzazione dei progetti messi in campo. Tra gli eventi più importanti e significativi organizzati al Parco per festeggiare il compleanno ci sarà l’inaugurazione di un monumento in bronzo , a scala naturale, dedicato a PIPPO, animale fondatore e simbolo del Parco.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail