“Il sorriso di S.Zeno”. Il film di Quattrina, regista veronese che ama Verona

Mauro Vittorio Quattrina, veronese, regista. L’ultimo suo lavoro è il docu-film “Il sorriso di S.Zeno”, un’opera cinematografica concepita per divulgare la figura del vescovo-patrono della città e per farne conoscere la reale portata storica e religiosa, poco conosciuta perché, come dice lui stesso, «La fama di S.Zeno è stata scavalcata dalla straordinaria bellezza della basilica». Tutti dicono “San Zeno”, ma pochi sanno davvero ci era, quale il suo spessore culturale, storico e religioso.

La sua è una storia lontana più di mille e cento anni dai giorni nostri, ma che è bene sia conosciuta, vista la popolarità di questo vescovo e anche santo. 

Da qui l’idea di un film-documento che da un lato restituisca la dovuta visibilità al patrono, e dall’altra che illustri il pensiero e le opere del vescovo “moro”, in quanto proveniva dal nord-Africa, allora cristiano, come S.Agostino.

Il sorriso di S.Zeno”, il docu-film cui hanno lavorato 130 persone, tutte veronesi, è stato presentato oggi alla stampa nella Sala Arazzi di Palazzo Barbieri alla presenza del sindaco Sboarina, del Vescovo Zenti, che ha ricordato di essere il 127° successore di San Zeno, che fu l’ottavo capo della nostra diocesi. Il Sindaco ha annunciato che a settembre alla Gran Guardia verrà fatta una presentazione del film per i veronesi.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail