Imprese, mai più in banca col cappello in mano: Consultique vi insegna a mettere in competizione gli istituti di credito

Nell’era della competizione a tutti i livelli le banche non possono più permettersi stare sedute ad aspettare che i clienti entrino con il cappello in mano a chiedere se per piacere possono cortesemente accogliere i loro risparmi… E lo stesso a maggior ragione vale quando i clienti sono aziende che nel loro business sono abituate a mettere in concorrenza i fornitori per ricavare il miglior rapporto tra efficienza, qualità dei servizi e costo. Invece non è sempre così, e quindi vale la pena di uscire dalla tradizionale relazione allo sportello, una zona di comfort che è tale solo per le banche ma rischia di lasciare le imprese insoddisfatte o addirittura con il cerino in mano in momenti così delicati come l’economia del dopo emergenza sanitaria.

Di questo si parlerà la prossima settimana in un master di formazione operativa tenuto dai docenti del team di Consultique SCF, società veronese leader nella consulenza indipendente a privati ed aziende, dedicato a chi vuole acquisire le competenze per la consulenza finanziaria alle aziende. Il webinar, completamente online, è organizzato con un taglio strettamente operativo, con l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze e le tecniche per assistere le imprese nella risoluzione delle problematiche finanziarie che emergono nei rapporti con il sistema bancario.

Dodici ore di lezione di grande interesse per chi vuole aiutare in maniera concreta gli imprenditori a gestire le proprie relazioni con il mondo del credito. Fra i temi trattati il ruolo del consulente finanziario per le aziende e come questa figura si distingue dagli altri soggetti; come mettere in competizione tra loro le banche e negoziare le condizioni per i clienti; come effettuare un’analisi del merito creditizio e della centrale rischi per aumentare il potere contrattuale delle imprese; come utilizzare al meglio i finanziamenti e come organizzare il piano welfare e la previdenza in azienda. In conclusione, un aggiornamento sulle ultime novità in tema di aiuti alle imprese del Decreto Sostegni bis.

Relatore di riferimento sarà Giuseppe Romano (nella foto), co-fondatore di Consultique e direttore dell’Ufficio studi e ricerche. Laureato in Economia del commercio internazionale e dei mercati valutari all’Università di Napoli, ha una specializzazione post laurea Meis all’Università di Salerno ed è socio fondatore di Nafop, l’Associazione nazionale dei consulenti finanziari indipendenti. Ad affiancarlo anche Daniele Duca, senior analyst Ufficio corporate e contenziosi di Consultique, e Michele Previati, consulente finanziario indipendente titolare di BankAdviser.it.  Il corso, che si rivolge a consulenti finanziari e private banker, consulenti aziendali e dottori commercialisti, avrà una durata complessiva di 12 ore in live streaming, suddivise in due giornate in programma martedì 6 e mercoledì 7 luglio. Per iscrizioni last minute inviare una mail a formazione@consultique.com.

Fondata nel 2001 da Cesare Armellini che la presiede, Consultique non è legata o collegata a gruppi bancari e viene remunerata esclusivamente dai clienti come un avvocato o un commercialista. Offre analisi, ricerche e pianificazione patrimoniale a privati, aziende e investitori istituzionali. È tra i fondatori delle associazioni dei professionisti e delle società del settore Nafop e Assoscf.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail