Inaugurata “Le piazze dei sapori” dal Sindaco: vinta un‘altra scommessa

E’ iniziata la 19^ edizione de ‘Le Piazze dei Sapori’, che ritorna in piazza Bra con prodotti tipici ed eccellenze enogastronomiche ospitando circa cento aziende provenienti da tutta Italia. Ospiti d’eccezione l’Ungheria, con il dolce tipico ‘Kürtőskalács’, detto anche torta a camino per la forma, la Spagna, con la paella valenciana e Hong Kong con lo street food.

Fino a domenica si potrà gustare una ricca varietà di sapori, soprattutto del territorio scaligero, con prodotti Dop, Docg, Doc all’insegna del rispetto ambientale utilizzando materiale riciclabile per piatti, posate, bicchieri e bevendo acqua potabile utilizzando borracce.

In piazza tra i tanti prodotti ci saranno le eccellenze della nostra montagna, con tartufi e castagne, assaggiare vini, grazie alla collaborazione con il Consorzio Tutela Vino Custoza Doc e l’olio dei frantoi Redoro. 

E’ stato consegnato da Confesercenti il premio ‘Guardiano del Gusto 2021’ all’azienda Caseificio San Faustino di Brescia che ha più saputo mantenere vive le tradizioni culturali-gastronomiche. Menzioni speciali sono state date anche alla Focacceria La Figaccia di Verona, per la focaccia fatta con i prodotti della Lessinia e ad un’azienda bolognese che produce formaggi campani.

Durante l’evento Verona Social, in collaborazione con Verona Food, ha organizzato Verona Social Food, un premio dedicato alle eccellenze eno-gastronomiche veronesi e votato dai cittadini, in questa manifesta alla quale interverranno anche 10 influencer enogastronomici.

Gli stand sono aperti tutti i giorni dalle 10 alle 23.

L’evento è realizzato da Confesercenti, è patrocinato dal Ministero dell’Agricoltura, dall’Ente Nazionale Turismo, dal Regione V, Provincia e Comune.

“In questi ultimi mesi progettare, pensare e mettere in piedi una manifestazione di questo tipo quando tutto era difficile e incerto, è stata un’opera importante – afferma il sindaco Sboarina -. Alla fine abbiamo vinto la scommessa, così come lo sta facendo la città. Sono tornati tanti turisti, così come sono riprese tante iniziative come questa. Una piazza di eccellenze in una piazza che è un’eccellenza a livello internazionale. Sotto l’Arena sono rappresentati tanti prodotti del nostro territorio, motivo per cui la manifestazione ha ricevuto riconoscenze a livello nazionale”.

“E’ bellissimo vedere tanta gente in una manifestazione che fa della nostra piazza Bra una vetrina per la promozione di tutte le tipicità e le eccellenze agroalimentari – ha sottolineato l’assessore Zavarise -. E’ altresì un’opportunità per le ricadute positive che sicuramente una manifestazione potrà avere per il territorio e la veronesità”.

“Ringrazio tutta l’Amministrazione comunale per il lavoro fatto affinché questa manifestazione si svolgesse – dice il presidente Bissoli -. Non è stato facile, visti i mesi passati, e quello che abbiamo fatto è stato per ripartire con il turismo e per dare vita alla nostra città com’era prima del Covid”.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail