‘La Bancarotta’ sbarca per la prima volta sul palcoscenico del Teatro Romano

‘La Bancarotta’ sbarca per la prima volta sul palcoscenico del Teatro Romano. Ed è un altro sold out. Prosegue il cartellone della 72esima edizione dell’Estate Teatrale Veronese. Domani sera, lunedì 20 luglio alle ore 21, Cantieri Invisibili & Cast portano in scena il testo di Carlo Goldoni, riadattato e diretto da Matteo Spiazzi.

Prima nazionale, ma non solo. Anche primo appuntamento della sezione ‘Professione spettacolo Verona’, contenitore voluto per valorizzare e sostenere gli artisti e le compagnie scaligere, dopo i mesi difficili dell’emergenza sanitaria che ha spento in tutta Italia i riflettori dei teatri.

Sul palcoscenico, Alberto Bronzato, Giulia Cailotto, Andrea de Manincor, Ermanno Regattieri, Matteo Spiazzi e Simone Toffanin si cimenteranno con un testo estremamente attuale ma poco frequentato sulle scene. ‘La Bancarotta’ di un mercante di tessuti diventa metafora del fallimento di un sistema sociale e relazionale. In una corsa verso il precipizio, un continuo barcamenarsi tra la tragedia e la commedia, una risata amara che diverte con intelligenza. Spendere e far debiti senza pensare alle conseguenze è la caratteristica di un gruppo di personaggi che rappresenta una società irresponsabile che non può che autodistruggersi. Le conseguenze ricadranno sul futuro delle nuove generazioni, che iniziano la loro vita con un futuro ipotecato, e solo tramite un’avveduta parsimonia potranno salvarsi.

I costumi sono di Caterina Duzzi, le maschere di Roberto Macchi. Alle luci e all’audio Francesco Bertolini. Lo spettacolo è prodotto da Cast.

Nata nel 1948 per volontà del Comune di Verona di sottolineare il legame fra  William Shakespeare e la città scaligera, Estate Teatrale Veronese, realizzata dal Comune di Verona – Assessorato alla Cultura con il sostegnodel Ministero dei Beni e delle Attività Culturali edella Regione Veneto con la collaborazione di Arteven, con il supporto di Cattolica Assicurazioni e Banco BPM e con il patrocinio di ESU Verona, propone un cartellone ricco e variegato a cura del nuovo direttore artistico, Carlo Mangolini.

Per informazioni e approfondimenti www.estateteatraleveronese.it.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail