Legnago festeggia Salieri a teatro

Sabato 14 novembre alle 20.30 si apre la Stagione 2009-10 del Teatro Salieri di Legnago (tel 0442 25.477 www.teatrosalieri.it) con la prima esecuzione moderna dellТopera di Antonio Salieri Il mondo alla rovescia. EТ una co-produzione con la Fondazione Arena di Verona. Alle 17.30 al Salieri gli interpreti ed esperti introdurranno al pubblico lТopera. [//]

Ma questa sarà anche la prima delle due giornate delа Salieri Opera Festival. аLa nuova Amministrazione Comunale di Legnagoа haа manifestato la volontà di sviluppare il Festival e intende farlo diventare una manifestazione annuale.

а

Dopo lТopera, la seconda giornataа dà voce ai talenti musicali della città, uniti nel festeggiare il grande musicista concittadino, e valorizzando nel contempoа alcuniа fra le bellezze architettoniche della città.

а

L’INGRESSO ╚ GRATUITO

а

PROGRAMMA

а

Domenica 15 novembre il Festival prosegue con una giornata tutta percorsa dalle musiche diа Salieri, valorizzando nel contempo le bellezze artistiche della città.

а

Si inizia alle 10.00 alla Chiesa dellТAssunta dove, durante laа celebrazione della S.Messa, si ascolterà la Missa Stylo di Salieri, eseguita dallТ Ensemble legnaghese Polipulchravox.

а

Alle 15.30 al Piccolo Salieri (lТex-Macello) verrà аproiettato in prima nazionaleа il filmа Perché Salieri, Signora Bartoli ?а interpretato dalla cantante Cecilia Bartoli e da Gerard Dépardieu, regìa di Yves Angelo, prodotto dalla televisione pubblica tedesca ZDF. I docenti della Scuola dТArchi di Legnago interpreteranno musiche di Salieri come introduzione alla proiezione.

а

Alle 17.00 nella Pieve romanica di S. Salvaro,а lo spettacolo Ringraziamento all’Arte ch’io professo, testi e musica di Antonio Salieri, adattamento drammaturgico e regìa di Antonio Giarola . LТattore Roberto Vandelli, del Teatro Scientificoа diа Verona,а impersonerà lo stesso Salieri;а lТOrchestra Accademia Secolo XXI, di Villa Bartolomea,а con i cantanti Fiorella Burato e Gian Luca Zoccatelli, sarà diretta da Virginio Zoccatelli.

а

Gran finale al Teatro Salieri alle 18.30, аcon il concerto I Tre Salieri, doveа lТOrchestra УCittà di VeronaФ sarà diretta da Enrico De Mori, che ha inciso numerosi pezzi di Salieri. Scopriremo che Salieri non era il solo musicista nella famiglia: ascoltereremoа musiche inedite del fratello Francesco e del nipote Girolamo ( in prima italiana).а Concludonoа la giornata le giovani delleа scuole di danza di Legnago e di Villa Bartolomea,а danzando sulla musica di Salieri.

а

________________________________________

а

MOSTRA

а

Sabato 14 e Domenica 15 novembre

а

ore 10.00 – 12.00 e 14.00 – 18.00

а

Torrione – Piazza della Libertà

а

УUna lunga frequentazioneФ – mostra documentaria

а

Le Collezioni Salieriane della Fondazione Fioroni di Legnago

а

а

______________________________________________

а

A lato di questo programma, siа ascolteràа la musica di Salieri anche a:

а

а

Chiesa Parrocchiale, Vangadizza, dove,а dopo la S. Messa delle 10.30,аа la Schola Cantorum S. Antonio, di Legnago, diretta da Daniele Ganzarolli, canteràа una parte dellТOratorio Gesù al Limbo, di Salieri.

а

Museo Fioroni ore 11.00: аallТ interno dello spettacolo di Danza Verticale Exuvia, Marco Castelli al sax intepreterà un omaggio ad Antonio Salieri; è il Progetto Proteo/Danza Verticale,con le coreografie di Wanda Moretti e а la Compagnia Il Posto Small Ensemble.

а

а

____________________________________________________

а

а

Il regista Antonio Giarola firma (assieme ad Angelo Curtolo, Direttore della Fondazione Culturale A. Salieri)а la direzione artistica di questa giornata. Laаа mostraа al Torrione è realizzata in collaborazione con il prof. Andrea Ferrarese , Direttore del Museo Fioroni di Legnago.

а

а

а

а

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail