L’Italia del volley chiude il cerchio. Dopo quella femminile anche la nazionale maschile campione d’Europa.

L’estate sportiva del 2021 sorride all’Italia. Dopo la vittoria della nazionale di calcio agli Europei di Londra, dopo le medaglie alle Olimpiadi e alla Paralimpiadi, dopo la conquista della coppa Europea da parte della nazionale femminile di Volly ieri sera è arrivata anche quella della nazionale maschile, la più giovane della storia della pallavolo italiana. 

La vittoria è arrivata dopo aver battuto la Slovenia in un finale al cardiopalmo, deciso al tie breck. 

Non è stata una gara facile perché gli sloveni giocano bene e compongono una delle migliori squadre del mondo. Tre curiosità: l’allenatore, italiano, dava gli ordini in italiano e veniva compreso alla perfezione perché quasi tutti i giocatori giocano in Italia; la partita s’è svolta a Katowice in Polonia ed il pubblico polacco tifava Italia; la Slovenia era la terza volta che giovcava una finale senza vincerla. L’incontro è stato molto equilibrato, con alti e bassi da parte di tutte e due le squadre. Poi nel finale l’exploit che ha portato alla vittoria con tre punti di seguito ottenuti dal giovanissimo Micheletto. 

Ora con la duplice vittoria europea, femminile e maschile, il volley diventa assieme al calcio e al basket lo sport di squadra più importante.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail