Locali storici, il primo ottobre ben 17 locali in tutto il Veneto (4 a Verona) celebrano la nostra tradizione

Templi del bon vivre e pozzi di ispirazione, rifugi per anime tormentate, rivoluzionarie e visionarie, luoghi che fermano il tempo e che hanno ospitato i protagonisti della storia del nostro Paese. Sono i Locali storici d’Italia, alberghi, ristoranti, pasticcerie, confetterie e caffè simbolo della ristorazione e dell’ospitalità made in Italy che, sabato 1° ottobre, apriranno le loro porte per svelare aneddoti, ricette e frequentazioni illustri a visitatori e curiosi. Organizzata dall’Associazione Locali storici d’Italia, la Giornata Nazionale è un evento diffuso in tutto il territorio italiano che, per l’edizione 2022, vedrà il Veneto tra le Regioni protagoniste con 17 locali coinvolti.

In prima fila Venezia, con 8 appuntamenti in programma tra degustazioni e visite guidate. Si va dalle leggendarie stanze dell’Hotel Danieli, dove hanno soggiornato Dickens, Balzac, Wagner, Mann, Proust e Faulkner, all’Hotel Cavalletto e Doge Orseolo, tra i più antichi alberghi di Italia, che conta tra gli ospiti più illustri Richard Strauss, Hermann Hesse e Winston Churchill, passando per l’ospitalità da premio Nobel (quello del poeta russo Iosif Brodskij) della Pensione Accademia – Villa Maravege ele sale tricentenarie dell’intramontabile Caffè Florian.Sempre in Piazza San Marco, sarà possibile prendere il caffè nelle corde di Wagner e Liszt al Gran Caffè Lavena,ritrovo di musicisti e letterati, e poco distante, all’Hotel La Calcina si respira l’atmosfera che ha ispirato penne del calibro di John Ruskin, Alain Buisine e Philippe Sollers. Spazio al gusto all’Osteria Antico Dolo, che propone un menù di piatti tipici come il baccalà mantecato su fondo di carciofo di Sant’Erasmo e il crostino al “Paston de Oche” e crema a base di tonno, mentre all’Hotel Ala si degustano i cocktail visionari del suo bar dedicato alla nobile e fatale Maria Nikolajewna O’Rourke Tarnowska.

Ad alta gradazione alcolica anche le proposte dei locali vicentini, che declinano il “buon bere” nelle produzioni uniche della Liquoreria Carlotto (Valdagno), come il Rosolio, lo Zabaione e l’Amaro ‘900 d’ispirazione austro-ungarica, e della Distilleria Nardini (Bassano del Grappa), la più antica distilleria d’Italia, dove Hemingway ha immaginato “Addio alle armi”. Non manca all’appello Verona, con il fascino scaligero dell'”Osteria Scudo di Francia”, oggi Ristorante Antica Bottega del Vino, e del Caffè Carducci di Veronetta, cenacolo di pittori e poeti come Angelo Dall’Oca Bianca. E se al Due Torri (teatro, tra le altre cose, del debutto italiano di Mozart) sarà possibile vedere la collezione di dipinti del ‘500, il Ristorante 12 Apostoli propone un salto nella storia di duemila anni, con la visita alla zona archeologica trovata, nei primi anni ’80, nelle cantine del ristorante. Visite guidate anche negli avamposti patavino e trevigiano, rispettivamente il Caffè Pedrocchi, il più grande tra i 200 Locali storici d’Italia, e il Ristorante locanda Parco Gambrinus (S. Polo di Piave), che ha ospitato Indira Gandhi, Christian Barnard e Toti Dal Monte. All’Hotel De la Poste di Cortina D’Ampezzo Dolomiti (BL), infine, sarà possibile bere dei cocktail dallo stesso bancone dove Hemingway sorseggiava Martini, con un percorso olfattivo nella montagna di Cortina dove vengono estratti gli ingredienti botanici.

I 200 Locali storici d’Italia sono tutelati e valorizzati da oltre 45 anni dall’omonima Associazione, devono avere almeno 70 anni di storia e devono conservare ambienti e arredi originali (o comunque che testimonino le origini del locale), ma anche presentare cimeli, ricordi e documentazione storica sugli avvenimenti e sulle frequentazioni illustri. La Giornata Nazionale dei Locali Storici d’Italia è organizzata grazie al sostegno dalle aziende storiche e socie sostenitrici Birra Forst, Lavazza, Acqua Minerale San Benedetto e Select.

Il programma dell’evento (in continuo aggiornamento) con i dettagli sulle singole iniziative è pubblicato su www.localistorici.it; per le prenotazioni è necessario rivolgersi ai singoli locali aderenti.

Elenco dei locali aderenti alle iniziative in Veneto, aggiornato al 22 settembre 2022:

Venezia: Hotel Danieli, Hotel Cavalletto e Doge Orseolo, Pensione Accademia – Villa Maravege, Caffè Florian, Gran Caffè Lavena, Hotel La Calcina, Osteria Antico Dolo, Hotel Ala

Verona: Ristorante Antica Bottega del Vino, Caffè Carducci, Hotel Due Torri, Ristorante 12 Apostoli

Vicenza: Liquoreria Carlotto, Distilleria Nardini

Padova: Caffè Pedrocchi

Treviso: Ristorante locanda Parco Gambrinus (S. Polo di Piave)

Belluno: HotelDe la Poste (Cortina D’Ampezzo)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail