L’UGL ha vinto le Elezioni RSU/RLS

La Lista UGL Carta e Stampa ha ottenuto un grande risultato: 172 voti, contro i 95 voti della Lista unica Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom. Le elezioni si sono svolte nei giorni scorsi presso la Sede Elcograf (ex Mondadori) di Verona.

La Elcograf S.p.A. è la prima Azienda d’Italia in termini di fatturati e volumi di carta Grafica Stampata di Periodici, Volantini/Cataloghi della GDO e Libro Editoriale. Dal 2013 ha subito una grave crisi di Settore. Dopo fusioni e acquisizioni da parte del Gruppo guidato dalla F.lli Pozzoni di Cisano Bergamasco, ha dovuto rivedere il piano industriale attraverso la riduzione del perimetro aziendale, fermando diversi impianti di Stampa Rotative. Tra queste lo Stabilimento di Verona, il più importante centro di Stampa Cataloghi e Periodici Rotocalco d’Italia. Nel 2017 due delegati dell’UGL, Alberto Pietropoli e Alessandro Zenati, avevano coinvolto la politica per modificare la Legge sull’Editoria e permettere di portare a compimento un piano per evitare il licenziamento di 200/300 Lavoratori. Nel dicembre del 2019 in Commissione Bilancio del Senato è stata modificata in deroga la Legge 416/81, abbassando l’età pensionabile anticipata prevista a 35 anni anche per i Stampatori di Periodici. Dal 2020 tutte le aziende del Settore in Italia riuscirono a programmare Piani di Riorganizzazione e Ristrutturazione che ancora oggi, aggravati ed accelerati dalla pandemia, sono in queste fasi.

Il risultato è un premio al lavoro svolto dai Delegati UGL che hanno sempre creduto in questo processo di cambiamento, anche durante l’emergenza. Per questo, ma non solo, sono stati premiati da un voto senza precedenti, dimostrato anche dall’altissima affluenza alle urne in Elcograf (88,42%) e dal raddoppio dei seggi e dei voti della UGL nei confronti delle tre Sigle storiche dello Stabilimento di Verona.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail