Lunedì il Concerto per il 480° anniversario della fondazione dell’Accademia Filarmonica: The Viadana Collective – Lodovico Viadana Sacri Concentus

(Di Gianni Schicchi) L’Accademia Filarmonica di Verona festeggia, martedì 23 maggio (ore 20,30), i suoi 480 anni dalla fondazione, offrendo alla città il concerto “Lodovico Viadana Sacri Concentus”. Protagonista della serata, ospitata nella Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico (via Roma, 1/G), sarà The Viadana Collective, ensemble svizzero-canadese di voci e strumenti a geometria variabile. L’apertura dei prenotazione dei posti, a partire da lunedì 15 maggio sul sito Eventbrite.

Il 23 maggio 1543 ventinove giovani veronesi di diversa estrazione sociale (tra loro nobili, borghesi, letterati, pittori…), spinti dalla voglia di fare musica tra amici, cantando madrigali e suonando i loro strumenti, fusero le due accademie di cui erano aderenti, l’Incatenata e la Filarmonica, dando vita alla moderna Accademia Filarmonica di Verona. Quei giovani certamente non immaginavano che il sodalizio, da loro creato, avrebbe attraversato i secoli, fino a diventare la più antica accademia musicale europea oggi in attività.

Proprio per ricordare quel fausto evento e celebrare il 480° anniversario della fondazione, fedele a una secolare tradizione di sostegno alla vita musicale e culturale di Verona, ecco il celebre The Viadana Collective – Lodovico Viadana Sacri Concentus, nel quale a fianco di alcune delle figure più prestigiose del panorama internazionale della Musica Antica, quali Bruce Dickey, Catherine Motuz, Charles Daniels, Suzie LeBlanc e Vicki St. Pierre, militano giovani musicisti già affermatisi nelle più importanti sale da concerto mondiali (Roland Faust, Anna Noelle Amstutz, Iason Marmaras, Christophe Gautier). Direttore artistico del gruppo è il canadese Maximilien Brisson, concertista, direttore d’orchestra, musicologo e docente di trombone rinascimentale e barocco alla prestigiosa Hochschule für Künste di Brema, che ha concepito ed elaborato il programma musicale.

Il concerto, dedicato al compositore Lodovico Grossi da Viadana, sarà un’occasione imperdibile non solo per apprezzare raffinatissime musiche di inizio Seicento, eseguite secondo la prassi dell’epoca, ma anche di vivere una vera e propria immersione nella storia della musica ascoltando le note di Viadana nello stesso luogo in cui gli Accademici Filarmonici le eseguivano nel XVII secolo, la Sala Maffeiana (all’epoca “Gran Sala degli Illustrissimi Signori Filarmonici”) e suonate su copie di strumenti che loro stessi utilizzavano. Il cornetto e i tromboni che suoneranno quella sera, Bruce Dickey, Catherine Motuz e Maximilien Brisson, sono infatti copie fedeli di alcuni degli strumenti della celebre Collezione dell’Accademia Filarmonica di Verona, che con i suoi 59 strumenti a fiato rinascimentali (tra i quali il terzo e il quarto trombone più antichi al mondo) è considerata una delle raccolte organologiche più importanti a livello internazionale.

Con il concerto per il 480° anniversario della fondazione dell’Accademia Filarmonica di Verona si conclude la prima tournée internazionale del Viadana Collective, che dopo le tappe di Basilea, Muri e Aarau in Svizzera e Friburgo in Germania, vedrà il suo coronamento con la registrazione di un CD per la casa discografica belga Passacaille sul magnifico organo storico Antegnati 1565 della Basilica Palatina di Santa Barbara a Mantova, grazie anche al sostegno del Canada Council for the Arts. I progetti futuri dell’ensemble includono in particolare tournée in Canada, Stati Uniti e Colombia.

L’ingresso al concerto è libero previa prenotazione sul sito Eventbrite (nome evento: Viadana Sacri Concentus – The Viadana Collective). I biglietti saranno disponibili a partire da lunedì 15 maggio. 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail