Madonna del Terraglio, Tosi propone un parcheggio per residenti e turisti

Flavio Tosi ha presentato questa mattina una proposta del suo programma elettorale per un nuovo parcheggio da realizzare nel vallo prospiciente via Castel San Felice, con ingresso da via Madonna del Terraglio: un’area attualmente utilizzata come parcheggio libero, nella quale si prevede invece di realizzare un parcheggio a due piani seminterrati sfruttando la conformazione del terreno esistente. Erano presenti anche l’Ing, Luciano Ortolani e l’Arch. Gian Arnaldo Caleffi estensori del progetto.

“L’area infatti è suddivisa  – ha spiegato Tosi – in tre zone a quote diverse, frutto del riempimento post-bellico con i materiali dei fabbricati demoliti dai bombardamenti. La proposta prevede che il parcheggio si svilupperà su due livelli: il primo livello, al piano terra, avrà una capienza di 150 posti auto e sarà destinato alla sosta temporanea a rotazione; la tariffa oraria sarà al massimo di 1 € e verranno previsti abbonamenti particolarmente agevolati per i lavoratori; il secondo livello, al piano superiore, avrà una capienza di 100 posti auto e avrà una funzione di parcheggio pertinenziale così da risolvere le gravi difficoltà dei residenti nel quartiere di Santo Stefano e Valdonega. Gli accessi ai parcheggi saranno consentiti solamente agli aventi titolo.

Un ascensore inoltre potrà consentire un facile collegamento al quartiere soprastante e sarà riservato ai possessori del biglietto di ingresso al parcheggio o della tessera per gli abbonati e i titolari dei posti auto pertinenziali”.

“Il piazzale di ingresso al parcheggio – ha aggiunto Tosi – sarà diviso in 2 zone: una destinata a parcheggio gratuito per i soli residenti, l’altra trasformata in giardino con panchine per creare un punto di relax e di aggregazione dei pedoni che passano in zona.

Il piazzale superiore sarà pure un giardino verde con installati gli attrezzi destinati ad attività sportiva libera (allenamento calistenico). 
La terrazza più alta, infine, con una pavimentazione in erba sintetica come quella del campetto di via Ippolito Nievo oggi frequentatissimo, sarà destinata a campo di calcio da dare in concessione proprio alla Polisportiva Nievo che già sta svolgendo con grande professionalità ed entusiasmo proprio questo servizio. Nei due piani del parcheggio verranno anche realizzati due spogliatoi adeguati alle esigenze degli sportivi”.

“Per riqualificare l’area  infine – ha concluso Tosi – si è previsto di allargare il marciapiede che sale verso Castel San Pietro: lo si potrà fare demolendo la parte emergente del muro di sostegno che ora funge da parapetto verso l’area parcheggio e come protezione si installerà un parapetto metallico consono al luogo. L’intervento verrà completato creando un’aiuola di protezione e abbellimento lungo il marciapiede stesso che, oltretutto, riducendo la sezione della via Castel San Felice ne aumenterà la sicurezza. Infine è inoltre prevista la ricomposizione delle Mura Magistrali  che saranno collegate grazie alla ricostruzione di una parte significativa delle stesse, ovviamente lasciando un fornice per il passaggio degli automezzi”.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail