Maltempo. Tanto vento ma fortunatamente pochi danni.

Tanto vento ma fortunatamente pochi e lievi i danni.causati dal maltempo di ieri sera, L’unico intervento si è reso necessario alla Galleria d’Arte Moderna, tetto del museo dove il vento ha staccato il cupolino che copre il lucernario, una struttura installata per proteggere la finestra vera e propria, che invece non ha riportato danni. Questa mattina sono intervenuti i Vigili del Fuoco per verificare l’accaduto e controllare che non ci fossero tegole o altri elementi pericolanti. Un nuovo cupolino sarà installato già domani.
Molti i rami caduti sule strade in diversi punti della città, soprattutto in via Galilei, via Città di Nimes, via Golino, via Cristoforo Colombo e via Montelungo. Per rimuoverli sono intervenuti prontamente gli operatori di Amia e le pattuglie della Polizia locale.

Molti cartelli stradali sono finiti in mezzo alla carreggiata, come in viale del Lavoro o sporgenti sulla strada come sulla tangenziale est; di transenne spostate in via Valpantena; caduta di un’impalcatura sulla strada in via del Tronchetto e della recinzione di un cantiere in via Baracca; in via Ferrari all’intersezione con via Lugagnano, è stata invece segnalata la presenza di new jersey abbandonati. Una trentina le richieste pervenute alla Centrale Operativa del Comando per danni a tetti, cornicioni e segnali stradali, ma senza particolari criticità.
Telecom è invece intervenuta in località Campagnola per sistemare un palo abbattuto dal vento.

Ieri sera alle 22.30, in via Massimo d’Azeglio, la presenza di alcune tegole pericolanti su un condominio di Agec ha richiesto il trasferimento in via preventiva di tre famiglie. Lo stabile colpito dal fortunale è un condominio, anche con proprietari privati, non amministrato direttamente da Agec. Il tetto è stato oggetto di una manutenzione effettuata sulla guaina un paio di mesi fa su indicazione dall’amministratore del condominio. Nello stesso isolato, su un palazzo “gemello”, Agec aveva provveduto ad una manutenzione significativa del tetto poche settimane fa. L’edificio non ha subito alcun danno. I tecnici Agec sono sul posto da ieri sera e stanno provvedendo a supportare i residenti e a sgomberare le macerie che ostruiscono il cortile condominiale.

«Fortunatamente il maltempo di ieri sera non ha provocato danni degni di nota – commenta l’assessore all’Edilizia monumentale Luca Zanotto-. A differenza del nubifragio dell’anno scorso, si è trattato di un evento meteorologico caratterizzato soprattutto da vento forte, a cui infatti si deve l’unico danno registrato sugli edifici monumentali sui palazzi comunali.»

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail