Coldiretti: mercato dell’energia e prospettive nel settore vitivinicolo per arginare il rincaro dei costi di produzione

“Mercato dell’energia e prospettive per il settore vitivinicolo” è il titolo del convegno che si terrà in occasione della Giornata del Ringraziamento, nella Sala Civica Polifunzionale, in Via Aldo Moro a Valgatara, mercoledì 16 novembre alle 18. L’appuntamento è organizzato da Valpolicella Benaco Banca, in collaborazione con Coldiretti Verona, il Consorzio Tutela Vini Valpolicella, l’Università di Verona- Dipartimento di Biotecnologie e l’Amministrazione Comunale di Marano di Valpolicella.

L’incontro, moderato da Giorgio Girardi, responsabile area ortofrutticola Coldiretti Verona, inizierà con i saluti del Sindaco di Marano di Valpolicella Giuseppe Zardini, del Presidente Valpolicella Benaco Banca Daniele Maroldi, del Presidente del Consorzio Tutela Vini Valpolicella Christian Marchesini e di Maurizio Ugliano, docente di Enologia dell’Università di Verona.

Alex Vantini, Coldiretti Verona
Il fotovoltaico in supporto delle aziende agricole contro il caro energia

A seguire, gli interventi tecnici saranno a cura di Camillo Zaccarini Bonelli di ISMEA, che parlerà di “Fondo mutualistico Agricat: una importante tutela per tutti gli agricoltori”; Riccardo Tessari di Forgreen spa che tratterà dello “Scenario attuale e futuro del mercato dell’energia e nuove misure del ministero delle Politiche Agricole”; Giancarlo Vettorello, responsabile settore viticolo Coldiretti Veneto – Mercato del vino si focalizzerà su “Prospettive per il settore vitivinicolo veneto e veronese”. Simone Lavarini, vicedirettore generale vicario di Valpolicella Benaco Banca parlerà di “Agribusiness. Fare credito in un contesto in forte evoluzione”. Le conclusioni saranno di Alex Vantini, presidente di Coldiretti Verona.

“Stiamo attraversando un momento delicato a causa del caro energia“, dice Daniele Maroldi, “e questo è un problema non solo per le nostre famiglie ma anche per le attività che operano sul territorio, in primis le numerose imprese agricole. Per questo abbiamo scelto di affrontare il tema dell’energia in questo incontro: per cercare strategie e risposte”.

“Incontri come quello in programma sono significativi. E’ necessario trovare nuove soluzioni per il settore agricolo e intervenire subito“, evidenzia Alex Vantini, “per contenere il caro energia e i costi di produzione con misure immediate e strutturali per salvare aziende e stalle e per programmare il futuro”.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail