Mozzecane, il programma di Narr.azioni 2024

Ospiti d’eccezione, prime assolute, progetti speciali e omaggi d’autore per la quinta edizione della rassegna culturale estiva “Narr.azioni“, organizzata dal Comune di Mozzecane in collaborazione con il circuito teatrale regionale Arteven e Box Office Verona.

I cinque appuntamenti: quattro in luglio e uno a settembre

Ad aprire la quinta edizione di “Narr.azioni”, mercoledì 3 luglio alle ore 21.30, sarà una delle icone indiscusse della nostra musica d’autore: Nada. L’artista che più di tutti ha saputo conciliare il rock cantautorale alla musica leggera italiana torna con l’unica data in Veneto del suo tour in duo, accompagnata da Andrea Mucciarelli alla chitarra. Un viaggio acustico tra i suoi più grandi successi, da “Ma che freddo fa” ad “Amore disperato”, fino ai suoi lavori più maturi e sperimentali, per un concerto dal forte impatto emotivo, capace di restituire tutta l’ecletticità di una delle artiste più audaci ed anticonformiste del panorama nazionale.

Il secondo appuntamento, giovedì 4 luglio, sempre alle ore 21.30, sarà con il caustico umorismo di uno dei volti più noti della televisione italiana: Luca Bizzarri. Applicando la rigorosa legge della satira, il comico genovese porta a Mozzecane il suo ultimo lavoro teatrale, “Non hanno un amico”, tratto dall’omonimo e fortunatissimo podcast da oltre cinquantamila ascolti giornalieri e un milione di streaming mensili. Uno spettacolo acuto e sferzante, strenuamente “politically scorrect”, che racconta i piccoli e grandi tic degli italiani e dei loro rappresentanti politici, tracciando un ritratto aspro quanto irresistibilmente comico dei nostri tempi.

Un vero e proprio party open air quello che, giovedì 25 luglio alle ore 21.30, suggellerà l’atteso ritorno sulle scene della band simbolo del funky italiano: i Dirotta su Cuba. Nel parco di Villa Ciresola, il gruppo capeggiato da Simona Bencini festeggerà il trentennale di carriera con il loro “Let’s Celebrate Tour – Gelosia 30th Bday”, dal nome della hits radiofonica che, nell’estate del ’94, estrasse la band dall’underground fiorentino per lanciarla nell’empireo del pop nazionale. Un mix esplosivo di acid jazz, groove soul e tropicalismo effervescente, per un live di detonante energia, tutto da ballare.

Un progetto speciale, in omaggio al cantastorie che ha rivoluzionato il concetto di canzone italiana dal dopoguerra al nuovo millennio, sarà quello con Paolo Jannacci ed Enzo Gentile e il loro spettacolo “Ecco tutto qui”, in programma martedì 30 luglio. Dall’esperienza “corsara” in duo con Giorgio Gaber fino alla consacrazione attoriale con Dario Fo e musicale con successi quali “Vengo anch’io. No, tu no” e “Ci vuole orecchio”, la vita e le opere di Enzo Jannacci vengono ripercorse dal figlio e dal critico musicale autore della sua biografia. Un emozionante racconto musicale a quattro mani, due microfoni e un pianoforte, per rivivere lo straordinario percorso di una delle personalità più influenti della cultura del nostro paese.

Un appuntamento all’insegna della meraviglia e del divertimento, venerdì 6 settembre, chiuderà l’edizione 2024 di “Narr.azioni”. Barabao Teatro, con il suo ultimo lavoro comico in maschera, “Il sogno del giovane Leonardo Da Vinci”, guiderà il pubblico nella ridente Toscana del Quattrocento, ripercorrendo le tappe che segnarono il percorso di inventore e di artista del celeberrimo genio vinciano. Tra ricostruzioni in scala delle sue opere e incontri con pittori del calibro di Botticelli, Perugino e Ghirlandaio, un viaggio giocoso e immaginifico alla scoperta di una delle menti più ingegnose e prolifiche del Rinascimento.

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno nel parco di Villa Ciresola.

Prevendita e sconti residenti

Per gli appuntamenti con Nada, Luca Bizzarri, i Dirotta su Cuba e Paolo Jannacci con Enzo Gentile è prevista una riduzione extra per tutti i residenti del Comune di Mozzecane e i loro accompagnatori al seguente link (al prezzo riportato è già applicato lo sconto dedicato): https://www.boxol.it/BoxofficeLive/it/advertise/narrazioni-2024-speciale-residenti-mozzecane/521506.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail