Musei civici. Quasi 11 mila visitatori nel weekend di Ferragosto. Ass. Briani: “numeri in linea con le presenze ante covid”

Sono quasi 11 mila i biglietti staccati dai Musei civici nel weekend di Ferragosto. Un bilancio più che positivo, per una media di circa 3.500 ingressi al giorno da venerdì 13 a domenica 15 agosto. 

Numeri in linea con i principali eventi e festività cittadine, quando si registra la maggior affluenza di turisti e visitatori che, oltre a visitare il centro e le bellezze della città, si recano nei principali musei e nei luoghi di cultura. E che confermano non solo il ritorno, in maniera importante, dei turisti a Verona, ma anche come le nuove misure anti covid, a cominciare dal green pass, non abbiano inciso sugli ingressi e sulle visite già programmate o organizzate all’ultimo momento. Nemmeno il caldo africano di questi giorni ha avuto la meglio sui visitatori, che non hanno rinunciato ad entrare in Arena e nel Cortile di Giulietta. 

Anfiteatro e Cortile sono infatti i siti più visitati nel fine settimana, il primo con 4.209 ingressi registrati da venerdì a domenica, il secondo con 3264. Bene anche il Museo di Castelvecchio, che nei tre giorni indicati ha staccato 1258 biglietti, più di 400 al giorno. A seguire la Galleria d’Arte Moderna, con 724 ingressi, il Museo degli Affreschi con 583, il Museo Archeologico al Teatro Romano con 546 e il Museo di Storia Naturale con poco più di 299 ingressi. 

Dal 6 agosto, come previsto dai provvedimenti del Governo, vi è l’obbligo del Green pass per accedere ai musei cittadini e ai luoghi di cultura. Per tali siti, e in particolare per quelli dove è più facile il formarsi di code con persone in attesa, l’Amministrazione ha dato indicazioni affinché ci sia sempre personale preposto a sensibilizzare e informare visitatori e turisti circa le nuove regole di ingresso, al fine di evitare attese inutili magari sotto il sole. “Numeri davvero positivi, tanto più se contestualizzati al periodo che abbiamo attraversato – commenta l’assessore alla Cultura Francesca Briani-. Questi numeri fanno tornare Verona ai flussi ante Covid, e le nuove normative di accesso non hanno fermato chi cerca i luoghi di cultura e le città d’arte. L’obbligo di esibire il Green pass infatti non ha inciso sulle visite ai musei cittadini, che nel weekend di Ferragosto registrano ingressi in linea con i periodi turisticamente più ‘caldi’ dell’anno, come le festività natalizie e i principali eventi. Un segnale del deciso ritorno dei visitatori a Verona, che trovano una città preparata ad accoglierli con numerose proposte culturali e un’organizzazione adeguata per garantire la sicurezza”.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail