Nuova tangenziale di Villafranca, oggi la firma dell’accordo in programma

È stato firmato questa mattina, nella sala Rossa del Palazzo Scaligero, l’accordo di programma tra la Provincia di Verona e il Comune di Villafranca per la realizzazione della tangenziale sud di collegamento con la SP 24 “del Serraglio”.

Presenti il presidente della Provincia, Manuel Scalzotto e il sindaco di Villafranca, Roberto Dall’Oca. Il documento illustra competenze e ruoli delle due amministrazioni per la progettazione e la costruzione della nuova arteria lunga 3 km e dal valore complessivo di 12,72 milioni di euro, di cui 6,6 sostenuti dalla provincia. Lo schema prevede la suddivisione in tre stralci. Il primo, compreso tra l’attuale SP 24 e la strada comunale via Porta, contempla la realizzazione di due rotatorie e delle relative controstrade da adibire a percorsi ciclo pedonali e al passaggio dei mezzi diretti ai fondi agricoli, un nuovo ponte sul fiume Tione e due sottopassi ciclabili, uno in corrispondenza dell’attraversamento del fiume e uno sull’attuale percorso lungo via Porta. Il costo complessivo sarà di 5,35 milioni di euro. 

Il secondo stralcio, dal valore di 4,28 milioni di euro, proseguirà verso la strada comunale “la Levà“. Anche in questo tratto sono previste due rotatoria in corrispondenza dell’intersezione con la viabilità esistente. Il terzo e ultimo stralcio (3,12 milioni di euro), per il collegamento di via Fantoni con l’attuale Sr 62 della Cisa, andrà coordinato con le tempistiche della realizzazione della strada regionale “Grezzanella, secondo stralcio”. Il Comune sarà stazione appaltante e avvierà gli espropri, mentre la provincia, verificherà i progetti definitivi ed esecutivi dei tre stralci. Lo schema dell’accordo di programma che è che è stato firmato oggi è stato approvato nelle scorse settimane dei Consigli dei due enti.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail