Nuovo semaforo per non vedenti in via Sommacampagna

Con questo sono dieci i nuovi semafori per i non vedenti presenti in città e che l’Amministrazione ha di recente aumentato in modo considerevole dimostrando concreta attenzione ai diversamente abili. L’ultimo installato è quello in via Sommacampagna, nel rettilineo di fronte al Centro Direzionale Quadrante Europa, tratto di strada pericoloso non tanto per il traffico, quanto per la tipologia di mezzi e la velocità con cui passano. Le strisce pedonali non erano sufficienti per l’incolumità dei cittadini. E’ stato quindi aggiunto un semaforo dotato di dispositivi sonori a supporto delle persone non vedenti. La segnalazione acustica scatta insieme al verde, per variare d’intensità all’avvicinarsi dei colori giallo e rosso. Così, anche chi ha difficoltà visive, è in grado di attraversare la strada in tutta sicurezza.

Il dispositivo si aggiunge ai nove semafori già esistenti che nei mesi scorsi sono stati deguati per garantire la massima sicurezza ai pedoni, individuati sulla base delle segnalazioni dei cittadini e dell’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti. L’opera si inserisce nel percorso avviato dall’Amministrazione in tema di abbattimento delle barriere architettoniche, per una Verona accessibile a tutti, in cui anche le persone con disabilità possano muoversi senza pericoli, a salvaguardia di tutti gli utenti della strada.
Costo complessivo dei lavori: 122 mila euro, metà dei quali finanziati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. L’intervento su via Sommacampagna è costato circa 17 mila euro.

I lavori di adeguamento degli impianti sono consistiti nell’installare e attivare dei dispositivi sonori e dei pulsanti su tutti i pali, ma anche nel sostituire le vecchie lanterne dei semafori con quelle a led, per migliorare la visibilità delle segnalazioni luminose per i pedoni. Inoltre, si è provveduto ad adeguare i marciapiedi con abbassamenti pedonali a beneficio anche di carrozzine e passeggini.
Questi gli attraversamenti adeguati di recente: in Borgo Venezia, in via Zeviani all’incrocio con via Pisano e in via Banchette, in prossimità di un istituto scolastico. In zona Stazione saranno adeguati i semafori in via Città di Nimes e in via Circonvallazione Oriani. Quindi gli impianti in via Pallone, a pochi metri da piazza Cittadella e dalle numerose scuole limitrofe, e a Ponte Navi, per gli utenti dell’Università. Poi i semafori in alcune zone trafficate di Verona sud: in via dei Grolli e delle Polidore, nelle vicinanze del Policlinico di Borgo Roma e in via Colonnello Fasoli.
Oggi, in via Sommacampagna, è stato presentanto l’ultimo intervento del più ampio progetto realizzato dal settore Mobilità e Traffico del Comune. Sul posto si è recato l’assessore alla Mobilità e Traffico Luca Zanotto.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail