Oggi si va alla ricerca del filo d’Arianna

Convegno “Labirinti e Specchi” Alla ricerca del filo d’Arianna venerdì 30 ottobre dalle ore 15 alle ore 19 Biblioteca Civica – Sala Farinati Vicolo San Sebastiano.«Cercare il filo d’Arianna per orientare gli uomini smarriti in una società labirintica e trovare un unico indizio: la cultura….. [//]

«Cercare il filo d’Arianna per orientare gli uomini smarriti in una società labirintica e trovare un unico indizio: la cultura. L’analisi degli scenari all’interno di quella che oggi viene definita “società della conoscenza” delinea l’ipotesi pedagogica di un mondo caratterizzato da una “socializzazione diffusa”, alimentata dall’espansione accelerata e tumultuosa del potenziale conoscitivo individuale e collettivo – spiega Angiolina Martucci Lanza presidente della delegazione veronese dell’Associazione Italiana di Cultura Classica e della sede veronese del Centrum Latinitatis Europae -. Caratteristica propria dell’oggi la ricerca di una sempre più ampia libertà di pensiero e di una sempre più estesa partecipazione di tutti e di ciascuno all’elaborazione, alla revisione ed alla gestione dei saperi riconosciuti su scala planetaria.

Il tema del convegno “Labirinti e specchi” spazia dall’antichità alla modernità comprendendo più ambiti del sapere in una visione mondiale. La complessità del nostro tempo, strettamente correlata al mutamento costante della realtà sociale, economica, politica e culturale, pone sempre più l’istanza di costruire un mondo a misura d’uomo, di offrire una bussola o meglio il filo d’Arianna.

Tra i relatori professor Dario Guelfi, cattedratico di geografia ed esperto di fumetti, che interverrà sul tema del labirinto nella letteratura fumettistica.

Convegno aperto al pubblico ad entrata libera

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail