Ondata di caldo nei prossimi due giorni

E’ estate. E d’estate fa caldo. Ha sempre fatto caldo. Ma ultimamente di più, a causa dei cambiamenti climatici. Negli ultimi anni c’è stata un escalation delle temperature medie annue e di quelle estive, con punte molto alte anche in paesi, come il Canada o la Siberia, dove l’estate era mite. Per i prossimi giorni sono previste temperature massime che giovedì nelle ore di punta arriveranno a 35°. La Protezione civile prevede pre allerta gialla oggi e domani, con temperature alle 14 comprese tra i 32° e 33°. Giovedì sarà invece giornata di allerta arancione, con i termometri che raggiungeranno i 35°. Alte anche le minime che già alle 8 supereranno di molto i 20°.

Il Comune è allertato con la Protezione civile e con i Servizi sociali pronti ad intervenire laddove ce ne fosse bisogno. A tutela della popolazione più anziana anche quest’anno, ha provveduto alla distribuzione dell’opuscolo cartaceo “Estate anziani 2021”. Il vademecum viene predisposto per dare un supporto ai cittadini non più giovanissimi che si trovano a trascorrere in città buona parte dei mesi estivi. Uno strumento ad hoc, che contiene informazioni, numeri di emergenza, indirizzi, utili per l’emergenze e per la gestione quotidiana della giornata.

Sempre attivo, con servizio di ascolto h24, il numero verde ‘Famiglia sicura’ 800535535.

Dallo scorso anno, inoltre, è stato avviato il progetto ‘Lo so che non sono solo”, a servizio degli anziani veronesi con più di 80 anni e che vivono da soli. Cittadini che normalmente non vengono seguiti dai Servizi sociali ma che, soprattutto d’estate, rischiano di soffrire di solitudine e di non riuscire a risolvere piccoli o grandi problemi. I cittadini che desiderano aderire all’iniziativa o avere maggiori informazioni, possono farlo telefonando al numero verde gratuito dello Sportello Sì del Comune di Verona (800085570) o chiamando le segreterie dei Centri Sociali Territoriali. A disposizione della cittadinanza anche la Centrale operativa della Polizia locale, con servizio H24 al numero 045 8078828.

«In occasione di ondate di calore come quella di questi giorni, la macchina operativa del Comune è pronta ad intervenire – spiega l’assessore alla Protezione civile Marco Padovani –.La Protezione civile ogni giorno invia il bollettino anche a tutte le farmacie comunali, alle quali viene chiesto di sensibilizzare i cittadini sui rischi del caldo e soprattutto sull’importanza di seguire comportamenti corretti. Ma siamo pronti anche per situazioni di emergenza o per dare supporto nei luoghi più sensibili, come ad esempio i centri vaccinali. Inoltre, da parte del Comune, come ogni anno, sono state attivate, in particolare per i soggetti più fragili, misure specifiche di supporto. Tra queste, i progetti sociali ‘Estate anziani’ e ‘Lo so che non sono solo’, per essere vicini alla popolazione più anziana, con servizi, interventi e informazioni utili, integrate da una serie di immagini e regole predisposte dall’Istituto Superiore di Sanità, importanti per proteggerci dal Covid».

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail