Paolo Borchia, l’Europa mobiliti il fondo di solidarietà per l’agricoltura veneta colpita dal gelo

“La Commissione Europea si attivi per estendere l’applicazione della soglia minima del fondo di solidarietà al Veneto e alle regioni colpite dall’inattesa ondata di gelo che ha causato ingenti danni a campi e vigneti”. Così l’eurodeputato della Lega Paolo Borchia, in merito alla necessità di aiutare le economie locali colpite da una nuova emergenza, rivedendo i criteri che consentono di accedere allo strumento finanziario pensato proprio per le catastrofi naturali.

“Il fondo – spiega Borchia – può esser mobilitato su richiesta del Paese colpito, qualora i danni diretti subiti siano superiori all’1,5% del prodotto interno lordo della regione. Considerando che negli ultimi anni a causa dei cambiamenti climatici gli eventi atmosferici imprevedibili sono diventati sempre più frequenti, è necessario abbassare una soglia ad oggi molto elevata, per permettere un maggiore accesso agli aiuti”.

Il crollo delle temperature di marzo e l’ultima gelata del fine settimana hanno ulteriormente aggravato una situazione che già ha portato una perdita sino all’80% della produzione di colture come albicocche, kiwi e mele nel veronese.  “Per questo come Lega torniamo a sollecitare a Bruxelles la Commissione europea, per accelerare l’attuazione di misure concrete di tutela economica per i nostri agricoltori in un periodo già gravato dai riflessi della pandemia. Non possiamo farli aspettare altro tempo” conclude Borchia.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail