Parte da Verona la nuova collaborazione per l’efficienza energetica

È nato l’accordo fra Sorgenia, il primo operatore privato del mercato energetico italiano, e la veronese Cremonesi Consulenze, società leader nella consulenza e progettazione di sistemi energetici ad alta efficienza. Scopo del progetto è quello di promuovere l’ottimizzazione energetica per abitazioni e aziende su scala nazionale, con particolare attenzione all’uso responsabile dell’energia e all’impiego di fonti rinnovabili. Pubblichiamo l’intervista a [//]Giovanni Lispi, direttore della Divisione Efficienza Energetica di Sorgenia, per spiegare le linee generali di questa nuova collaborazione.
Come giudica la situazione italiana rispetto ai temi dell’efficienza e del risparmio energetico?
Sono argomenti relativamente recenti per l’Italia, che è oggi tra gli ultimi Paesi europei ad affacciarsi con decisione a queste tematiche su larga scala. Tuttavia oggi la sensibilità è in aumento, non tanto per ragioni etiche o ambientaliste, ma soprattutto a causa dell’aumento dei costi dell’energia proveniente da fonti fossili. Stanno maturando, seppure in ritardo, le condizioni adatte affinché il mercato affronti con serietà il tema dell’efficienza energetica. È qui che si gioca la partita dell’innovazione e del vero risparmio.
Che vantaggi concreti ha l’adozione di sistemi energeticamente efficienti, e a che costi?
Il vantaggio di un utilizzo efficiente dell’energia è duplice, sia per la bolletta energetica che per l’ambiente. Il costo dell’energia non è altro che la moltiplicazione di due fattori: il costo unitario e la quantità consumata. Mentre il primo fattore è determinato da complesse logiche di mercato, il secondo è facilmente variabile e può fare davvero la differenza. Basti pensare che ad ogni kWh risparmiato corrisponde sia una riduzione della bolletta, sia la mancata emissione di circa 0,35 kg di CO2 nella nostra atmosfera. Come vede il vantaggio è doppio. Inoltre l’investimento per impianti efficienti in Italia si recupera nel giro di poco tempo. È una scelta di vero risparmio nel medio e lungo periodo.
Da dove iniziare, dunque, per rendere la propria azienda o abitazione energeticamente efficiente?
Ogni situazione va presa singolarmente. Per capire da dove iniziare Sorgenia propone ai propri clienti un Check Up energetico professionale, che a livello tecnico si spinge ben oltre ogni altra iniziativa simile mai offerta in questo campo. Ci siamo affidati all’esperienza di Cremonesi Consulenze, che eseguirà per noi i Check Up energetici fornendo indicazioni operative precise ad ogni nostro cliente interessato al vero risparmio energetico.
In cosa consiste esattamente il Check Up energetico eseguito da Cremonesi Consulenze?
Cremonesi Consulenze effettuerà per nostro conto una lettura delle necessità di consumo dell’edificio o dell’industria, accompagnata da un’analisi delle performance degli impianti esistenti. Il cliente riceverà dunque indicazioni precise e puntuali su come e dove intervenire per ridurre i consumi e gli sprechi, e quindi i costi. Il nostro obiettivo è informare in modo qualificato e dare ai nostri clienti la possibilità di scegliere. Quanti di loro vorranno realizzare un sistema energetico ad alta efficienza ed eco-sostenibilità potranno anche contare sulla nostra partnership con Cremonesi Consulenze anche per la successiva fase di progettazione energetica.
Come è nato il rapporto tra Sorgenia e Cremonesi Consulenze, e che ruolo avrà questa collaborazione per l’efficienza energetica in Italia?
L’incontro tra le due aziende risale al 2007, quando Cremonesi Consulenze ha risposto in modo propositivo ad un progetto di Sorgenia presentato all’interno di “Industria 2015”, un programma promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico. Lì abbiamo gettato le basi per la collaborazione che parte oggi, con l’obiettivo di promuovere attivamente la vera efficienza energetica per abitazioni e aziende, in modo qualificato e completo su scala nazionale. È un nuovo progetto di servizio, che si basa su competenze tecniche di vertice che finalmente si spinge ben al di là delle tradizionali iniziative di sensibilizzazione sull’efficienza energetica. Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail