Parte dall’Ospedale di S.Bonifacio il progetto per il supporto psicologico del dolore cronico

Parte all’Ospedale di San Bonifacio un supporto psicologico di gruppo specifico per la gestione del dolore cronico. 

Il progetto, realizzato in collaborazione con l’Associazione Malati Reumatici Veneto, è promosso dalla Medicina Generale, diretta da Sara Lombardi, e realizzato dalla Psicologia Clinica diretta da Pietro Madera. 

Il dolore rappresenta una malattia nella malattia, un sintomo e una conseguenza insopportabile che trasforma e condiziona negativamente la qualità della vita. Ognuno di noi ha attraversato periodi o momenti di dolore acuto legati magari a mal di testa, a mal di denti o a traumi subiti. E ricordiamo bene quanto sia stato faticoso da sopportare. 

Oggi il dolore nella sua forma cronica è sempre più presente in molti disturbi organici di diversa natura e in patologie come la fibromialgia, il dolore neuropatico e le malattie autoimmuni. Le ultime evidenze scientifiche evidenziano molto chiaramente come il trattamento del dolore richieda un lavoro congiunto tra medico curante e psicologo. Non è possibile, infatti, separare la componente organica di una patologia che determina un dolore cronico dalla sua controparte psicologica, per le ripercussioni e conseguenze che si hanno in termini emotivi, affettivi, familiari, sociali e lavorativi.

Questa attività di sostegno psicologico in gruppo integrerà i tradizionali trattamenti farmacologici. Nel gruppo i pazienti avranno modo di condividere le 

esperienze personali in un clima accogliente ed empatico. 

Gli incontri avranno un filo conduttore di riflessione comune sugli aspetti psicologici del dolore nelle diverse fasi del decorso della malattia. Inoltre, alla fine di ogni incontro verranno svolte sessioni di rilassamento e di “autoipnosi” per migliorare percezioni, sensazioni e atteggiamenti utili per gestire nel modo migliore il proprio dolore.

Per maggiori informazioni sulle iniziative future è possibile contattare la segreteria dell’UOC di Medicina Generale al numero 045 6138531, dal lunedì al venerdì, dalle 11:30 alle 13:00.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail