Peschiera, CDP vende ed il carcere militare diventa così un albergo di lusso

Un grande albergo di lusso aprirà nel centro di Peschiera al posto dell’ex- Carcere Militare. Si realizza così l’idea di Umberto Chincarini, il sindaco che ha trasformato il più grande paese del Garda veronese. Una società italiana ha acquistato lo storico immobile dalla Cassa Depositi e Prestiti ed ha già iniziato i lavori per farne un grande albergo di lusso, con suite molto ampie, spa, garage interrato e attracco per barche e motoscafi, così da poter essere raggiunto direttamente via acqua. La ristrutturazione durerà diversi mesi, ma alla fine nascerà uno dei più grandi alberghi del veronese. Il sindaco Orietta Gaiulli ha concordato col Demanio il passaggio al Comune dell’ex caserma “la Rocca”, facente parte del grande complesso militare, che verrà pure ristrutturata nel rispetto delle sue caratteristiche storiche e destinata ad uso abitativo e commerciale.

Il Carcere Militare, una pregevole opera di architettura asburgica è stato edificato dagli austriaci, quando Peschiera era una delle quattro fortezze del quadrilatero, per farne un ospedale militare a prova di bomba. Effettivamente  la struttura muraria è robustissima, formata da archi e contrarchi, apposta per resistere anche ai bombardamenti. Una volta entrata in possesso dello stato italiano diventò un Carcere Militare, dove venivano rinchiusi soldati, graduati, ufficiali delle varie Forze armate che commettevano reati. Finché c’è stato il servizio militare obbligatorio vi venivano incarcerati i renitenti alla leva e gli obiettori di coscienza, fra i quali era sempre presente oltre un centinaio di Testimoni di Geova. Era arrivato a contenere, fra detenuti e personale di guardia, tutto militare, 400 persone.

Strutturato in un corpo centrale – la Caserma XXX Maggio- ed in tre ali perpendicolari, il compendio militare si estende anche alla “Rocca” di Peschiera, la costruzione austro-ungarica che una volta ospitava il personale e le scuderie, costruita attorno all’antica rocca scaligera contenuta nel bastione che circonda tutto il centro abitato arilicense. Nel 2004 è stato abolito il servizio militare obbligatorio ed il Carcere, in perfetto stato di conservazione, è stato dismesso. La trasformazione in un grande albergo nel pieno centro storico di Peschiera sarà un importantissimo volano per il turismo e per l’economia del centro gardesano.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail