Piazza Corrubbio: il park sotterraneo è (finalmente) ritornato in esercizio

(di Marco Danieli) E’ già in funzione il parcheggio sotterraneo di Piazza Corrubbio di San Zeno a Verona. Questa mattina (qui il nostro video), il sindaco Federico Sboarina, il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici Luca Zanotto e il presidente dell’AMT Francesco Barini, si sono ritrovati per l’inaugurazione. Chiuso da circa due anni a causa del fallimento della ditta che l’aveva costruito in project financing, il parcheggio torna ad essere utilizzato grazie all’avvio di una gestione provvisoria, concessa al Comune dal curatore fallimentare. Resterà in vigore fino a quando tutte le pratiche legali e burocratiche non saranno concluse e il parcheggio potrà essere messo a bando per individuare la nuova conduzione.

L’accordo è stato approvato su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici e Infrastrutture Luca Zanotto che ha detto: “Il curatore fallimentare si sta interessando con un procedura che è abbastanza complessa, che parte dal presupposto di quotare il valore del parcheggio nella quota residuale di project financing, che aveva in essere la ditta Rettondini, di cui sono scaduti gli 8 anni già decorsi, ma che rimangono rispetto al contratto iniziale, e i 60 anni previsti, altri 52 anni. Il curatore fallimentare quindi dice: “Nel restante periodo dovremmo tentare di capire con il comune quello che potrebbe essere l’affidamento ad un soggetto terzo per la gestione del parcheggio per il periodo residuale fino ad arrivare ai 60 anni.” In attesa di questo, abbiamo ripreso in mano il parcheggio, ci siamo fatti dire dal curatore fallimentare se potevamo gestirlo in termini temporanei, abbiamo fatto con AMT 50.000 Euro di lavori. Abbiamo il cancello nuovo e il certificato di condizione e incendi e oggi siamo pronti per ripartire.”

Ora tutta la struttura è a norma con la certificazione antincendio in regola. L’apertura, a spese del Comune e la cui gestione è affidata ad Amt, sarà nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, per il piano interrato -1, con un totale di 110 posti disponibili.

Presidente dell’AMT Francesco Barini afferma: “Saranno tariffe molto valide e convenienti, e che difficilmente riusciamo a trovare in una zona a ridosso del centro storico di Verona e quindi sono valide sia per i residenti che per i turisti”.

Il sindaco Federico Sboarina ha detto: “La riapertura del parcheggio è un bel risultato che abbiamo cercato in tutti i modi per dare un servizio al quartiere. Tutte le attività presenti a San Zeno, ed in modo particolare vicino a piazza Corrubbio, sono tornate nel pieno delle loro attività, accrescendo le necessità di parcheggio nella zona. Per questo abbiamo studiato la via dellassegnazione provvisoria per un bene che non è di nostra proprietà, ma al tempo stesso consentisse la riapertura e lutilizzo dei posti auto della struttura interrata”.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail