Plateatici, ecco le nuove regole a Verona: la stagione sarà più lunga

Una stagione più lunga di due mesi, con il periodo di allestimento dei plateatici che parte dal 1° aprile e arriva fino al 5 novembre, tenendo così conto di due manifestazioni fieristiche importanti Vinitaly e Fieracavalli con grandi flussi di visitatori. Nel contempo sono stati ridotti all’interno della Ztl gli stalli da destinare ai plateatici e innalzati i costi per la loro occupazione, con variazioni che vanno da un +12 a 25% a seconda che si tratti di area Ztl o di altri quartieri cittadini.

Sono queste le principali novità introdotte oggi dall’Amministrazione, su indicazione dall’assessore al Commercio Italo Sandrini, con l’approvazione delle nuove direttive per l’assegnazione di stalli di sosta per l’allestimento di plateatici nella estiva 2023.

“La nuova delibera è frutto di un importante lavoro di condivisione – ha dichiarato l’assessore Italo Sandrini –. Abbiamo tenuto conto delle istanze di tutti soggetti coinvolti residenti e dei commercianti, associazioni di categoria ad esempio ma non solo nel rispetto delle norme e dei regolamenti vigenti. Noi abbiamo cercato di fare una sintesi con una grande opera di mediazione tra esigenze diverse, che è quello che deve fare una Amministrazione che deve occuparsi di una intera comunità. Perciò possiamo dirci soddisfatti, rispetto al regolamento in atto, non potevamo fare di meglio. Ora stiamo lavorando al suo aggiornamento visto che nel frattempo sono cambiate molte abitudini nella vita di tanti cittadini. Stiamo raccogliendo nuovamente i pareri di tutte le categorie coinvolte sul tema. Il dialogo prosegue anche con le altre forze presenti in Consiglio comunale, così come è stato fatto finora. Condividere decisioni così impattanti in una città è l’unico sistema per riuscire a prendere delle decisioni rispettose delle norme e della vita di una comunità”.

Principali novità. La stagione prende il via già dal 1° aprile e durerà fino al 5 novembre, dando la possibilità ai commercianti di tenere allestiti i plateatici per due mesi in più.
Diminuisce all’interno della Ztl il numero degli spazi destinati ai plateatici, che passa da 65 a 55 per gli stalli della sosta delle auto e da 41 a 32 per quelli dedicati ai ciclomotori.
Le tariffe 2023 per l’occupazione di ogni stallo blu sono di 200 euro in area Ztl, 180 euro sul territorio della 1^ circoscrizione e di 160 euro nelle altre.

Le richieste per l’assegnazione degli spazi andranno presentate dal 27 febbraio al 8 marzo.

Tutte le informazioni sono pubblicate sul sito www.comune.verona.it, nelle pagine dedicate alla Direzione Commercio. E’ possibile contattare l’Ufficio Plateatici della Direzione Commercio ai numeri 045 8077279 – 8077027.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail