Polizia municipale, polemica fra sindacati. Il Sulpl: regime di apartheid

Polizia locale: i sindacati confederali vogliono escludere il Sindacato Unitario Lavoratori Polizia Locale-SULPL dalle relazioni industriali nella Municipale scaligera. Il SULPL in queste settimane ha portato avanti alcune richieste di miglioramento riguardanti il Comando della Polizia Locale, proposte che vanno da una riorganizzazione nella gestione delle turnazioni, delle pattuglie, richieste di dotazioni, equipaggiamenti, miglioramenti strutturali per la sede del Comando, tutte tematiche che non sono oggetto di contrattazione  ma devono esser discusse in un tavolo tecnico di lavoro con le Rappresentanze Unitarie dei Lavoratori, il Comandante, i rappresentanti del Comune in Delegazione e i sindacati.

Per questi motivi il SULPL aveva inoltrato una richiesta per la convocazione di un tavolo Tecnico, richiesta che è stata accolta con la convocazione di un tavolo specifico che è stato fissato per la giornata del 4 Febbraio e che trattandosi di un tavolo tecnico e non di delegazione trattante, non è sottoposto alle regole collegate alla contrattazione nazionale. Incredibilmente l’amministrazione ha ritenuto di dover “chiedere l’autorizzazione” agli altri sindacati per poter ammettere al tavolo il Sindacato di categoria della Polizia Locale.  Ancor più incredibile è risultata la presa di posizione dei FP-CGIL  Uil-FPL e CSA che presi da un delirio di onnipotenza hanno messo nero su bianco la richiesta di escludere dal tavolo il SULPL.

In una nota, il SULPL commenta come sia “grave che l’amministrazione comunale di Verona si faccia mettere sotto-scacco da tre Sindacati che ritengono di detenere la verità, ma che di fatto in questi mesi hanno dimostrato di essere lontani dalle esigenze della categoria prediligendo proposte per altri settori del Comune e non per chi indossa una divisa e si trova in strada. Cercheremo con ogni mezzo di scardinare questo apartheid sindacale che CGIL UIL e CSA stanno creando perché in una democrazia è giusto che si portino le istanze di tutte le rappresentanze dei lavoratori, e nel caso di specie del Sindacato di categoria della Polizia Locale“.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail