Porta Catena, nuovamente occupata dagli abusivi la palazzina a fianco delle Dante Alighieri

Saranno oramai quarant’anni che la palazzina del Genio Civile di Via Porta Catena è stata abbandonata; ancora attende una sua definitiva sistemazione. Per anni è stata preda di vandali e sbandati, poi di clandestini. Sono state murate porte e finestre e messo un lucchetto alla porta carraia. Tutto questo nell’attesa di vederla assegnata al Comune per un nuovo utilizzo. Nel frattempo, la serra che trovava spazio di fianco alla palazzina è stata abbandonata e vandalizzata.

Adesso, da qualche giorno, la carraia della palazzina è stata forzata; il cancello spalancato come dimostrano le nostre fotografie; il muro alle finestre è stato nuovamente rotte e sono chiari i segni del passaggio di persone nel fogliame che circonda l’immobile, prova evidente della presenza di clandestini.

Tutto questo a pochi metri di distanza dalle Scuole Medie Dante Alighieri, dai campetti di pallacanestro occupati ogni pomeriggio ed ogni weekend dai ragazzi che giovano, e dall’area cani dove sono molti gli anziani frequentatori.

Non pensiamo che siano necessari milioni di euro per passare al demanio comunale l’area e che servano fior di quattrini per mettere definitivamente in sicurezza l’intera area magari adibendola a fini ricreativi per la collettività. Ma a questo punto va bene qualsiasi cosa purché finisca l’abbandono e ci sia una qualche attività che tenga lontani balordi o peggio.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail