Presentato questa mattina il corso Sfisp 2021-22 del Toniolo

La Scuola di Formazione – qui il nostro video – all’Impegno Sociale e Politico è espressione della Diocesi di Verona ed è promossa dalla Fondazione G.Toniolo e dall’Ufficio Pastorale Sociale. A partire da una visione “alta” della politica che ha come fine il bene comune, intende formare ad una partecipazione consapevole e fornire gli strumenti per una presenza incisiva ed efficace. La proposta formativa si radica esplicitamente nel solco della dottrina sociale della Chiesa, nei valori della costituzione e nella convinzione della profonda unità fra dimensione sociale e dimensione antropologica. 

La Sfisp si articola in vari momenti fra loro collegati allo scopo di far acquisire conoscenze, competenze e abilità. Si prevedono lezioni con docenti universitari, simulazioni con tutor d’aula, tavole rotonde e testimonials. Attraverso una didattica teorico pratica, il percorso si snoda attorno a tre nuclei di fondo: i fondamentali (responsabilità e bene comune); gli strumenti (democrazia, partiti, e tecniche); la comunicazione e marketing politico (la creazione del consenso).

La scuola si rivolge anzitutto ai giovani e a tutte le persone già impegnate o disponibili ad impegnarsi in attività sociali e politiche. Per renderla veramente efficace si richiedono una partecipazione assidua e la disponibilità ad un coinvolgimento attivo nei gruppi di lavoro e nell’esercitazioni. Il laboratorio consente di apprendere e sperimentare i metodi della prassi politica. Il programma di quest’anno propone attraverso metodologie attive, un percorso di studio e analisi sulla suddivisione Politica nelle sue diverse espressioni.

Cas@Europa: un ciclo di incontri, organizzato in collaborazione con la fondazione Adenauer (un Think tank politico tedesco di ispirazione democratico cristiana con sede a Berlino con una rappresentanza Roma), per tornare a riflettere sulle prospettive e sulle opportunità dell’Europa: politiche, culturali, sociali.

Cas@Comune: saranno tre moduli tematici (la persona, le cose e i beni, lo spazio) per indagare il rapporto tra livello politico decisionale e livello amministrativo applicativo nell’ente comunale e dunque sul territorio.ogni modulo è strutturato in tre fasi ed un laboratorio pratico e conclusivo, con il coinvolgimento di realtà locali assessori e funzionari.

Il Laboratorio di amministrazione locale, che consentirà di apprendere e sperimentare i metodi della prassi politica, attraverso conoscenze operative, esperienze pratiche, simulazioni e studi di caso.

I Dialoghi del Cortile saranno incontri aperti a tutti i cortili o luoghi caratteristici della città con ospiti mirati che hanno qualcosa da dire a partire da angolazioni originali e inconsuete, per stimolare le coscienze elementi in vista delle stagioni che verranno. La scuola mette a disposizione di corsisti e docenti un sito web, un blog, e una newsletter dedicati per l’attività didattica e gli approfondimenti sui temi trattati per favorire l’interazione fra competenze. L’indirizzo web per i materiali è www.fondazionetoniolo.it./sfisp/

E infine il Viaggio studio: la Rinascita di Berlino. Il viaggio studio ha come obiettivo principale la visita ad istituzioni e l’incontro con figure significative sotto il profilo storico e politico. Il corso di quest’anno si concluderà con la visita della città di Berlino. Il periodo orientativamente sarà dall’1 al 4 giugno. 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail