PRUSST e impatto ambientale

E’ stato presentato nei giorni scorsi alla commissione provinciale per la valutazione di impatto ambientale il piano particolareggiato per la realizzazione delle opere pubbliche all’interno del Prusst. Lo ha annunciato oggi l’assessore alle Strade Paolo Tosato, che ha illustrato dettagli e tempistica del progetto. [//]

“Tra qualche mese è atteso il parere da parte della Provincia – spiega Tosato – e con l’autorizzazione a procedere daremo avvio al cantiere. Si tratta di un intervento importante per la riqualificazione della parte sud della città, che potrà finalmente godere di un’area verde e dei servizi che mancavano al quartiere”. “In questa fase – ricorda l’assessore – i cittadini possono presentare osservazioni e proposte al progetto, che spetterà poi alla commissione Via esaminare e valutare”. Il piano comprende la realizzazione della rete viabilistica, del parco urbano che verrà realizzato nel comparto A2 del Prusst e dell’impianto sportivo coperto che verrà costruito all’interno della nuova area verde. “Gli interventi per le nuove strade sono già coperti finanziariamente dai fondi statali – spiega Tosato – mentre il parco e la palestra saranno finanziati con gli oneri di urbanizzazione ricavati dai quattro lotti di edilizia residenziale del Prusst, con un investimento complessivo di circa 7 milioni di euro”.

“’L’intento dell’Amministrazione – aggiunge l’assessore – è di iniziare subito gli interventi per la nuova viabilità e procedere con gli altri due progetti a stralci, utilizzando di anno in anno le risorse disponibili”. Il parco sarà realizzato su un’area di 50 mila metri quadrati fra via dell’Industria e via dell’Agricoltura, attrezzata con percorsi pedonali di collegamento al quartiere di Borgo Roma, pista ciclabile, area gioco per i bambini e per l’esercizio fisico e il relax degli adulti, panchine e altri elementi di arredo. Nella parte centrale verranno realizzati una piazza pavimentata, una fontana, un punto di ristoro dotato di servizi igienici e un parcheggio custodito per biciclette. Saranno piantati circa 650 alberi ad alto fusto e 6500 arbusti. L’impianto sportivo si svilupperà su un’area di 1300 metri quadrati nella parte sud del nuovo parco, sarà realizzato su due piani fuori terra ed avrà un basso impatto ambientale grazie all’utilizzo di materiali ecologici. Oltre al quadro progettuale, sono oggetto di VIA anche quello programmatico (con riferimento agli strumenti pianificatori esistenti) e il quadro di riferimento ambientale.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail