“Puliamo il Mondo 2021”, queste le iniziative a Verona e in Provincia per il fine settimana

Si avvicina il fine settimana di Puliamo il Mondo, la storica campagna di volontariato ambientale di Legambiente sulla gestione sostenibile dei rifiuti e sulla promozione dell’economia circolare. Portata in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1.000 gruppi di “volontari dell’ambiente”, che da 28 anni organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, comitati, istituzioni locali e aziende.

Quest’anno il fine settimana del 25 e 26 settembre migliaia di volontari in tutta Italia e moltissimi Comuni saranno interessati da azioni di volontariato dedicati alla rimozione dei rifiuti abbandonati in spazi pubblici e ambienti naturali. Ma le attività si protrarranno anche nel mese di ottobre, grazie alle iniziative organizzate dai circoli territoriali di Legambiente in collaborazione con i Comuni di appartenenza.

Un fine settimana in cui i volontari si daranno appuntamento in tutta Italia per una lotta senza quartiere contro i rifiuti abbandonati: strade, parchi, canali e altri spazi pubblici da sottrarre al degrado.
“L’obiettivo è quello di migliorare il territorio e sensibilizzare i cittadini alla corretta gestione di rifiuti, alla pulizia dell’ambiente e alla valorizzazione dei beni comuni, anche sotto il profilo della condivisione, della coesione sociale e della vivibilità” dichiara Chiara Martinelli, presidente di Legambiente Verona.

È con queste premesse che nel Comune di Verona alla riuscita della manifestazione collabora la Quarta Circoscrizione, che ha concesso il patrocinio ed un contributo per realizzare un’iniziativa di pulizia presso la frequentatissima pista ciclabile di S. Lucia – Golosine.

Sabato 25 dalle ore 9.00 con ritrovo in Piazza Martiri d’Istria, Fiume e Dalmazia, armati di sacchi e guanti si andrà quindi a ripulire la pista ciclabile dai rifiuti abbandonati. La giornata coinvolgerà gli studenti di 3 scuole del territorio: l’Istituto Comprensivo 5 di S. Lucia, l’Istituto Comprensivo 12 di Golosine, l’Istituto Virgo Carmeli, ma è aperta a tutti i cittadini che vorranno dare una mano. I materiali saranno disponibili per i partecipanti che troveranno un banchetto informativo presidiato da volontari di Legambiente pronti ad accoglierli e a guidarli durante la mattinata. Alla manifestazione ha dato il proprio patrocinio anche l’ufficio Ambiente del Comune di Verona, storico partner di Puliamo il Mondo.

Il presidente della Quarta Circoscrizione Badalini dichiara: “La Quarta Circoscrizione promuove questa importante iniziativa di educazione ambientale rivolta ai ragazzi, ai giovani e agli adulti per diffondere una cultura della cittadinanza attiva che porti ogni persona a prendersi cura del quartiere in cui abita, sviluppando così la necessaria e urgente sensibilità per la sostenibilità ambientale e sociale”.

Anche Amia, come ogni anno, sarà partner di Puliamo il Mondo a fianco dei volontari di Legambiente e dei cittadini veronesi. La società di via Avesani, metterà a disposizione i materiali per la raccolta dei rifiuti, un mezzo automatizzato ed una squadra di operatori che supervisionerà e coordinerà le attività. Gli operatori si occuperanno del trasporto dei rifiuti raccolti e del successivo smaltimento.  

Il presidente Tacchella dichiara: “Amia collabora con Puliamo il Mondo e sarà fattivamente al fianco di volontari e cittadini della quarta Circoscrizione. Un’iniziativa che rispecchia bene i nostri valori e le mission che abbiamo sempre promosso nel territorio, ovvero senso civico, senso di responsabilità, una corretta cultura della raccolta differenziata, la promozione di una cittadinanza attiva, il collaborazionismo con associazioni di volontariato che, come noi, hanno a cuore il decoro e la vivibilità della città. L’obiettivo della manifestazione è restituire aree degradate alla fruizione da parte della cittadinanza e sensibilizzare gli abitanti sull’abbandono dei rifiuti, una pratica ancora troppo diffusa in molte zone cittadine”. 

L’attività di pulizia sarà svolta rispettando le direttive anticovid, sarà quindi obbligatorio indossare la mascherina ed evitare assembramenti.

Per info sull’iniziativa scrivere a: web@legambienteverona.it

Le iniziative in Provincia

In provincia di Verona sono 12 i Comuni che hanno aderito alla manifestazione nazionale, oltre a scuole, associazioni e circoli Legambiente territoriali. Si invitano i cittadini a prendere visione delle iniziative consultando il portale www.puliamoilmondo.it; per aderire alla manifestazione basta fare riferimento ai contatti indicati online.

A ButtapietraSabato 25 Settembre 2021, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, i cittadini sono invitati, insieme agli alunni delle scuole primarie e secondarie, a partecipare ad una camminata ecologica e di pulizia in Via Bovolino, Via Monte Cristallo e Via Lago di Garda. Info: pmbuttapietra@gmail.com.

A Cavaion VeroneseDomenica 26 Settembre 2021, ritrovo alle ore 9.30 in Corte Torcolo; il percorso durerà circa due ore e si concluderà con un rinfresco finale. La partecipazione è libera ma è gradita una mail con l’indicazione del numero di partecipanti all’indirizzo: ecologia@comunecavaion.it.

LegnagoVenerdì 24 Settembre, dalle ore 9.00 alle 12.00 circa, alcuni studenti dell’Istituto Superiore G. Silva – M. Ricci puliranno alcune zone di competenza dell’Istituto scolastico.

A Sommacampagna, nella mattinata di Venerdì 24 Settembre l’assessorato all’ecologia del Comune di Sommacampagna accompagnerà 10 classi, tra Scuole primarie e secondarie di primo grado, a pulire cigli stradali ed aree oggetto di rifiuti abbandonati.

Nel Comune di Villa Bartolomea, nella mattinata di Venerdì 24 Settembre 2021, gli studenti delle classi quarta e quinta della scuola primaria di Carpi d’Adige parteciperanno ad una raccolta straordinaria di rifiuti nel territorio comunale di Carpi d’Adige.

Nel Comune di Zevio e San Giovanni Lupatoto le iniziative sono organizzate da Legambiente in collaborazione con le amministrazioni e si terranno Domenica 26 Settembre con ritrovo alle ore 8.45 presso il parcheggio del Ponte Perez e sempre alle 8.45 nel parco tra Via Palustrella e Via A. Salieri; la manifestazione si concluderà alle ore 11.30/12.00. Iscrizioni: legambientezevio@gmail.com .

Cologna VenetaDomenica 26 dalle ore 9.00 presso il Parco del Fiume in Via Giudecca, il circolo Perla Blu di Legambiente si dedicherà alla pulizia del parco e degli argini del Fiume Fratta-Gorzone

Altre iniziative si svolgeranno nei Comuni di Castelnuovo del GardaColognola ai Colli e Lavagno.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail