Racconti-amo l’accoglienza. I percorsi della solidarietà familiare in un convegno dell’Ulss9

Venerdì 27 gennaio alle 8,30 in Gran Guardia il convegno “Racconti-amo l’accoglienza” organizzato dai Centri per l’Affido (Casf) dell’ULSS 9 Scaligera e del Comune. Alla luce dell’esperienza avviata grazie alla collaborazione con le Associazioni affidatarie che operano nel territorio provinciale i Casf daranno un primo resoconto su quanto sia virtuosa la sinergia tra l’Istituzione pubblica e il Terzo Settore.

Sensibilizzazione del territorio all’accoglienza familiare; interventi di sostegno solidaristico prossimale per famiglie vulnerabili; gruppo di auto-aiuto per famiglie affidatarie: sono solo alcune delle risposte attivate. Queste consentono di valorizzare l’esperienza diretta delle famiglie assieme a quella dei professionisti in una sintesi che avvicina la popolazione ai Servizi Sociali, facilitandone l’accesso e l’utilizzo.
Le famiglie che, riscontrando difficoltà nella cura e nell’educazione dei figli, si rivolgono ai Servizi Sociali del territorio di Verona e provincia hanno bisogno non tanto o solo di risorse materiali ma soprattutto di risorse immateriali. Vale a dire: relazione, affetto, calore, comprensione, ascolto, condivisione e autorevolezza. Queste proprietà e qualità possono essere attivate all’interno di percorsi di accompagnamento che prevedano la presenza, a fianco dei servizi, di famiglie accoglienti. Il convegno vuole riattraversare e rileggere quest’esperienza di accompagnamento alle famiglie in situazioni di fragilità. Le buone ragioni dell’accoglienza familiare vanno coltivate e curate insieme per continuare ad essere il motore di queste esperienze di vita, vantaggiose per tutti: famiglie accolte, famiglie accoglienti e servizi.

Interverranno gli esperti dell’ULSS 9 Scaligera, Luisa Ceni, Assessorae alle Politiche sociali del Comune di Verona;Pasquale Borsellino, direttore Uo Famiglia Minori Giovani e Servizio Civile della Regione Veneto; Giovanni Gimmi Garbujo, Associazione famiglie per l’accoglienza; Mirella Zambello, presidente Ordine assistenti sociali; Luca Pezzullo, presidente ordine Psicologi; Filippo Girlanda, presidente ordine Professioni sanitarie TSRM-PSTRP. 

– Ore 9:00 – Prima tavola rotonda: Possono istituzione e famiglie condividere la gestione di un servizio? L’esperienza dei CASF dei Distretti 3 e 4 dell’Azienda ULSS 9. 

– Ore 11:15 – Pausa
– Ore 11:45 – Seconda tavola rotonda: I gruppi di famiglie accoglienti. 

Approcci metodologici ed esperienze. L’ascolto dei figli naturali e in affido: la questione delle origini. L’esperienza dei CASF del Comune di Verona 

Per iscriversi consultare sito web dell’Azienda ULSS 9, registrandosi come esterni nell’area formazione https://serviziweb.inaz.it/formaz_scal/Index.aspx e successivamente iscrivendosi al corso.  Le iscrizioni devono avvenire entro il primo pomeriggio del 26 gennaio 2023. 

Informazioni:Valeria Colosi, assistente sociale
referente Casf e Mediazione Familiare ULSS 9  045.6999652 cell.335.7021142 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail