Referendum: se ne parla all’Università per un voto consapevole

Nonostante l’impossibilità di organizzare incontri ravvicinati a causa dell’emergenza sanitaria, l’università mantiene attivo l’impegno di formazione ed educazione delle proprie studentesse e studenti e della cittadinanza. Ora più che mai è fondamentale essere coscienti delle proprie opinioni per poter svolgere la nostra parte in maniera informata e consapevole. Per raggiungere questo obiettivo, l’ateneo ha organizzato una conferenza online il giorno martedì 15 settembre, per fare chiarezza sul referendum costituzionale, previsto per domenica 20 e lunedì 21. 

Il referendum sarà di tipo confermativo: verrà chiesto se approvare il contenuto della legge che riguarda la possibilità di modifica del numero di parlamentari. Con il “sì” ci si pone a favore della riduzione del numero di rappresentanti, con il “no” si è contrari al taglio degli stessi. Le due posizioni e le conseguenze derivanti da ciascuna scelta verranno analizzate nel corso della conferenza. 

L’incontro sarà moderato da Enrico Giardini, giornalista de “L’Arena”, e parteciperanno Daniele ButturiniStefano Catalano e Giampietro Ferri, docenti di Diritto costituzionale in ateneo. 

Dalle ore 18 si potrà accedere alla conferenza. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito del dipartimento. 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail