Ricavi in crescita e abbattimento dei costi energetici. Per le coop di ForGreen bilanci 2020 del 10% oltre le previsioni

Altro che “greenwashing”: la sostenibilità funziona (e rende). I 1014 soci delle cooperative energetiche WeForGreen Sharing, Energia Verde WeForGreen ed Energyland, riuniti nelle assemblee ordinarie su piattaforme digitali nei giorni scorsi per approvare i bilanci 2020, in quest’ultimo anno hanno potuto registrare risultati positivi e inattesi come da tempo non si vedevano. Nonostante il prezzo dell’energia nel 2020 abbia raggiunto i minimi storici, lo scorso anno è stata registrata una produzione elevata degli impianti, resa possibile da un corretto mix tra servizi di manutenzione organizzati da ForGreen Spa SB e l’irradiamento solare ottimale oltre le aspettative. Questo ha generato una produzione, ricavi e ristorni al di là dell’importo stanziato nel business plan: la produzione di energia generata dai cinque impianti ha raggiunto 7,53 milioni di kW/h il che, tradotto in cifre, ha originato ricavi per 2,48 milioni di euro, pari a un +10% di quanto preventivato. I ristorni hanno beneficiato di questa crescita, e l’importo totale di quasi 403 mila euro (+25%) ha così consentito ai soci di coprire i costi delle proprie bollette. Un risultato quindi sopra ogni aspettativa.

Gabriele Nicolis, presidente della coop Energia Verde WeForGreen, e Vincenzo Scotti, amministratore delegato di ForGreen Spa SB

L’assemblea della Società cooperativa WeForGreen Sharing ha visto i soci coinvolti in più votazioni telematiche: tra queste la nomina del nuovo organo amministrativo e organo di controllo. Il Consiglio d’amministrazione uscente, che era in carica dal 2018, ha rinnovato la formazione: presidente Vincenzo Scotti, vicepresidente Gabriele Nicolis; il consigliere delegato è Giampaolo Quatraro e consiglieri Germano Zanini, Giancarlo Broggian, Sabrina Bonomi e Federica Pieretto.

“È stato un anno sfidante, ma grazie al contributo di tutti le cooperative hanno raggiunto risultati estremamente positivi oltre gli obiettivi previsti”, sottolinea Gabriele Nicolis, che è anche presidente della cooperativa Energia Verde WeForGreen. “Il consolidamento delle attività di produzione ci conferma che ancora oggi, a dieci anni dall’avvio dei progetti, le comunità energetiche promosse e gestite da ForGreen Spa SB sono un modello attrattivo e interessante, grazie ai risultati economici che possono garantire ai soci l’abbattimento dei costi energetici. Modello vincente al quale c’è sempre l’opportunità di aderire: infatti stiamo completando le adesioni all’ultimo progetto delle Fattorie del Salento”.

“Parlano chiaro i risultati ottenuti, sia per i benefici relativi all’energia autoprodotta, che in termini economici, per l’abbattimento dei costi energetici di cui godono i nostri associati”, conferma Vincenzo Scotti, neoeletto presidente WeForGreen Sharing, oltre che presidente di Energyland e amministratore delegato di ForGreen. “La crescita delle nostre comunità energetiche è evidente e consolidata, tanto da spingerci oltre e decidere di muovere nel concreto i primi passi per realizzare un modello innovativo di comunità energetica. Una sorta di cooperativa 2.0 il cui progetto è in corso: siamo impazienti che tutto ciò si avveri il prima possibile per continuare il percorso di sviluppo delle fonti rinnovabili e dei metodi partecipativi all’energia e ai nuovi servizi messi a disposizione nelle nostre community”.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail