Ripartono Castelvecchio e tutti i musei di Verona

(di Marco Danieli) Questa mattina – qui il nostro video – l’assessore alla cultura Francesca Briani e il sindaco Federico Sboarina hanno riaperto le porte del museo di Castelvecchio. Come da DPCM, dal lunedì al venerdì, dalle 11.00 alle 17.00 riaprono oggi Castelvecchio la galleria d’arte moderna Achille Forti, il museo di storia naturale e la casa di Giulietta in totale sicurezza – qui le principali novità – . Da questa riapertura tante novità per turisti e cittadini, come l’ingresso ridotto a 4,50€, una parte del museo infatti è ancora in fase di restauro a causa del nubifragio di quest’estate. Le stanze accessibili sono state completamente riorganizzate e quando sarà possibile verranno esposte anche le nuove opere d’arte acquisite durante il periodo di chiusura.

Dopo 13 anni alla Galleria d’Arte Moderna è stato aperto uno spazio interamente dedicato all’arte contemporanea in cui è esposta la mostra “Il respiro della natura”. Anche per il museo di scienza naturale, un nuovo spazio espositivo.

Francesca Briani ha aggiunto: “La cultura a Verona è viva, sono felicissima della riapertura dei musei. Dietro al mondo dei musei, delle sale cinematografiche e dei teatri ci sono tantissimi lavoratori e il fatto di riaprire è una bella notizia non solo per noi che ne usufruiamo per piacere, ma anche per tutte quelle persone che da oggi iniziano nuovamente a lavorare”.

Il sindaco Federico Sboarina ha concluso: “Non è così banale aver riaperto, non in tutt’Italia hanno riaperto i musei, appena c’è stata l’occasione, non abbiamo perso un secondo per riaprire Castelvecchio perché è un simbolo della cultura, della città e di questa ripartenza”.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail