Rispetto per chi ti cura. No alla violenza contro gli operatori sanitari. Il DG Pietro Girardi dell’Ulss 9 Scaligera: «promuovere la cultura del rispetto»

Sabato 12 marzo è la prima “Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari”, indetta dal Ministero della Salute, di concerto con il Ministro dell’Istruzione e del Ministro dell’Università e della Ricerca. L’Azienda ULSS 9 Scaligera aderisce alla giornata con l’affissione in tutte le sue strutture ospedaliere, distrettuali e amministrative della locandina prodotta dalla Regione Veneto per sensibilizzare la popolazione sulla cultura della non violenza nei confronti della categoria degli operatori sanitari. Come riporta la grafica, ogni anno in Italia si verificano 1.200 atti di aggressione ai danni dei lavoratori della sanità. Nel 70% dei casi le vittime sono donne e, tra il personale sanitario, quasi un infortunio su 10 è per aggressione.

«La violenza è sempre sbagliata e deprecabile – commenta il Direttore Generale dell’ULSS 9 Scaligera, Dott. Pietro Girardi -, ma risulta ancora più odiosa quando colpisce professionisti della sanità impegnati a salvare vite e ad assistere e curare tutti i cittadini. Come Azienda siamo molto vicini a questo tema e accogliamo con favore l’indizione della ricorrenza nazionale, utile per promuovere l’attenzione e l’informazione sul rispetto degli operatori sanitari e socio sanitari. La stessa ULSS 9, nell’autunno scorso, aveva prodotto e affisso nei centri vaccinali e nelle sedi ospedaliere un manifesto per sensibilizzare su questa incresciosa tendenza, che purtroppo coinvolge direttamente anche molti nostri operatori. Affinché in futuro simili episodi di violenza non si ripetano più – conclude il Direttore Generale – promuovere la cultura del rispetto è fondamentale».

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail