Salta la “Vetrina dell’Amarone”: se ne riparlerà nel 2021. Il budget va alla Biblioteca di Negrar

Il Comune di Negrar di Valpolicella, su proposta dell’ assessore al Turismo e Attività di Promozione, Camilla Coeli, ha deliberato l’annullamento della manifestazione “Vetrina dell’Amarone” edizione 2020. Una scelta certamente difficile che segue il precedente annullamento del “Palio del Recioto e dell’Amarone 2020”.
Ciò in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da Covid19 che ha reso molto complessa l’organizzazione di eventi con grande partecipazione di pubblico, date le necessarie misure di contingentamento delle presenze, e, in particolar modo, le manifestazioni di degustazione di vini e prodotti tipici.
La Vetrina dell’Amarone, molto apprezzata e visitata negli anni scorsi, aveva subito una posticipazione già nella primavera scorsa proprio a causa dell’emergenza. L’Amministrazione Comunale che aveva già stanziato ad inizio anno le risorse per la realizzazione dell’evento ha stabilito di destinare parte di esse a beneficio della Comunità ed in particolare alla rivisitazione di spazi e arredi della Biblioteca Comunale.
La decisione, oltre a rispondere a scelte di rinnovamento, è legata ad un’altra ottima notizia che riguarda la Biblioteca comunale che risulta beneficiaria di un contributo di 10.000 euro per acquisto libri a seguito di partecipazione la scorsa estate al Fondo Librerie previsto dal Ministero per i Beni Culturali per il Fondo Librerie, tra le misure di sostegno economico alle librerie e alle case editrici, di cui potranno beneficiare indirettamente gli utenti delle biblioteche che hanno aderito .

Camilla Coeli sottolinea: “Il Palio e la Vetrina sono manifestazioni che intendono investire sul territorio, per promuoverlo e farlo conoscere, dal punto di vista delle eccellenze enogastronomiche. In continuità con l’intendo dell’Amministrazione di contribuire alla crescita e allo sviluppo del nostro Comune abbiamo valutato di spostare quelle risorse su altro aspetto a cui teniamo particolarmente che è quello della cultura, dell’educazione e della formazione continua. La nostra Biblioteca è già oggi molto frequentata e ha un patrimonio di risorse librarie e multimediali pari a più di 21mila esemplari. Il contributo governativo andrà ad arricchire ed implementare tutte le sezioni presenti, dagli albi illustrati per i più piccoli, alla narrativa italiana e straniera, dalle guide turistiche alla saggistica, consentendo anche di sostituire con copie nuove e in buono stato i grandi classici della letteratura”

Sulla decisione spicca, pertanto la volontà progettuale di sostenere la cultura e la formazione dei cittadini che vogliano frequentare la Biblioteca dove il servizio di prestito è gratuito: è infatti necessaria solamente la sottoscrizione della tessera.
Ora, con la speranza che l’emergenza termini quanto prima, l’Amministrazione Comunale e gli Uffici preposti inizieranno già a lavorare all’organizzazione delle edizioni 2021 di Palio e Vetrina

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail