Santi, cavalieri e bestie. Le meraviglie del codice medioevale

«Santi, cavalieri e bestie. Le meraviglie del codice medioevale». Mostra dedicata alla cultura e alla trasmissione del sapere nel Medioevo dal 25 gennaio al 8 febbraio organizzata dalla Fondazione Centro Studi Campostrini in collaborazione con ArtCodex di Modena. Uno spaccato della dimensione del meraviglioso, dell’avventuroso e del religioso nella cultura medioevale. Questa è la mostra di codici “Santi, cavalieri e bestie. [//]

L’esposizione sarà inaugurata sabato 24 gennaio alle 17 nella biblioteca della fondazione scaligera con la conferenza “I manoscritti medioevali: dagli scriptoria alle nuove tecnologie” tenuta da Ennio Ferraglio, direttore della Biblioteca Queriniana di Brescia. La mostra vuole portare all’attenzione del pubblico una serie di facsimili di codici miniati medioevali i cui originali, gelosamente custoditi nelle più prestigiose biblioteche d’Italia e d’Europa, sono di difficile visibilità a causa del loro valore inestimabile.

La mostra è ad ingresso libero, è patrocinata dalla Provincia di Verona e dalla Regione del Veneto ed è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. Il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. Per ulteriori informazioni contattare la segreteria al numero 045-8670639/ 735 o visitare il sito www.centrostudicampostrini.it.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail