Scaligera Basket, la Final Eight di Coppa Italia non è impossibile. Infatti…

(di Rocco Fattori Giuliano) Ma una classifica di A1 così corta, con ben otto squadre racchiuse in quattro punti, non è che – magari – potrebbe permettere alla Scaligera di entrare nelle prime otto a metà stagione e di conquistarsi il diritto alla Coppa Italia? ovvero alla Final Eight Frecciarossa 2023 che si terrà a Torino dal 15 al 19 febbraio prossimi?

La domanda è lecita; infatti, anche se la Tezenis ha solo quattro vittorie a fronte di otto sconfitte va sottolineato come queste ultime siano tutte maturate con le big di questa stagione: Milano, Bologna, Pesaro, Tortona, Varese e Trento perdendo in realtà un solo scontro diretto in chiave salvezza: quello con Givova Scafati salita anch’essa quest’anno in A1.  Verona ha vinto contro Brindisi, Reggio Emilia, Treviso e Napoli tutte concorrenti dirette  dei gialloblù.

Le otto squadre che si giocano gli ultimi due posti alle Final Eight sono queste: Brescia, Sassari, Scafati, Brindisi, Verona, Triste, Napoli e Treviso. Appena sopra c’è Venezia che oggi, alla vigilia della 13.ma di campionato, ha 14 punti.

Verona nelle prossime tre giornate incontrerà tre concorrenti dirette per un eventuale accesso alla Coppa Italia: Trieste, Venezia e Brescia. Per avere una speranza deve, per prima cosa, batterle tutte e portarsi a 14 punti complessivi e garantirsi la posizione sfruttando la vittoria nel confronto diretto.

Brescia incontrerà invece Sassari, Trento e Verona. Tutti scontri diretti, così come Venezia che deve affrontare Treviso, Verona e, come ultima gara del girone di andata, la Virtus Bologna, oggi capolista. Sassari, a sua volta, incontrerà Brescia, Reggio Emilia (oggi fanalino di coda) e Brindisi. Oltre a vincerle tutte, Verona deve confidare nel fatto che tanto Brescia che Venezia (soprattutto Venezia)  non riescano a portare a casa nemmeno un successo e che anche Brindisi e Scafati non riescano che incassare, al massimo, una sola vittoria nelle prossime tre gare.

Brindisi incontrerà Trento, Varese e Sassari mentre Scafati Napoli, Trieste e Pesaro (una delle sorprese in positivo di questo avvio di stagione).

Molti scontri diretti, quindi, che rendono queste ultime tre partite del girone di andata molto contendibili e ricche di potenziali sorprese. Ma la condizione ideale per sperare la Coppa Italia è vincere le prossime tre partite, due delle quali in casa all’AgsmAim Forum.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail