Sona, in biblioteca si legge di più: stanziati 10mila€ per l’acquisto di nuovi libri

Altri 7mila€ per acquistare nuovi libri per la Biblioteca: lo stabilito la Giunta di Sona. La cifra, utilizzabile entro dicembre, consentirà di acquistare settimanalmente nuovi libri dalla piattaforma condivisa a disposizione delle biblioteche del Sistema Bibliotecario della Provincia di Verona; le nuove acquisizioni, basate sulle uscite editoriali, danno priorità ai best seller, ma puntano anche a valorizzare la collezione della Biblioteca nelle sezioni di saggistica, che spaziano dalla filosofia alla storia, dalla letteratura di viaggio alle guide turistiche.

A breve, seguirà una Determina che prevede la spesa di 3.400 euro per l’acquisto di libri per bambini e ragazzi. In questo caso, i libri vengono acquistati dalle bibliotecarie circa quattro volte all’anno, direttamente in libreria. I criteri che motivano la scelta sono: libri per le diverse età (primi libri, libri per chi sta imparando a leggere, racconti, fiabe, libri per i giovani adulti, fumetti); arricchimento delle sezioni di libri ad argomento scientifico, sull’ambiente, silent book, libri ad alta leggibilità.

Riconoscendo che l’accesso all’informazione è essenziale per contribuire a far crescere nella società la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 «Nell’acquisto delle novità si pone e si porrà attenzione ad una selezione di titoli, per adulti e bambini, incentrati sul ruolo attivo dei singoli nel raggiungimento degli obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile. Le bibliotecarie sono sempre molto attente nel cogliere e nel soddisfare i suggerimenti di acquisto, tanto più in questi mesi di chiusura forzata in casa, nei quali una lettura coinvolgente rappresenta uno dei migliori diversivi alle preoccupazioni e alla monotonia delle giornate — afferma l’Assessore alla Cultura e Biblioteca, Gianmichele Bianco (nella foto de Il baco da Seta)  — L’acquisto di nuovi libri è alla base dell’impegno dell’Amministrazione nel promuovere la lettura, attraverso la proposta di una collezione aggiornata e di un servizio bibliotecario di qualità, oltre che con iniziative gratuite che vanno dalla consegna dei libri a casa, alle cabine per il book-crossing, ai box per la restituzione H24».

Il libro più richiesto a Sona oggi è “Cambiare l’acqua ai fiori” di Valérie Perrin e l’elenco dei libri del momento è sempre consultabile a questo link: https://sbpvr.comperio.it/i-piu-richiesti/

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail