Sviluppo rurale veneto

Da lunedì 26 ottobre prenderà il via un ciclo di incontri serali con gli imprenditori agricoli sulle tematiche del Programma di Sviluppo Rurale e le nuove sfide per l’agricoltura veneta, organizzato dall’Autorità di Gestione – Direzione Regionale Piani e Programmi del settore primario. [//]

Agli appuntamenti, che si svolgeranno in tutte le province, sarà presente il vicepresidente della Giunta regionale Franco Manzato, assieme ai dirigenti e ai funzionari regionali preposti ai diversi settori d’intervento. “Questi incontri daranno l’opportunità di fare il punto sull’evoluzione della politica comunitaria e per una prima valutazione sui risultati fin qui conseguiti con il PSR, con il quale sono stati finanziati quasi 14 mila progetti impegnando finora quasi 300 milioni di euro. Ma saranno un’occasione preziosa per un confronto diretto con gli imprenditori agricoli e le diverse realtà presenti sul territorio – ha fatto presente Manzato – in vista dell’attuazione del prossimo bando del PSR che sarà definitivamente approvato entro dicembre e che prevede anche specifici interventi per la semplificazione delle procedure e finanziamenti per affrontare nuove priorità come la lotta ai cambiamenti climatici, lo sfruttamento delle energie rinnovabili, la gestione delle risorse idriche, la tutela della biodiversità, la ristrutturazione del settore lattiero caseario, l’innovazione.

Tra le nuove linee d’intervento è previsto anche il sostegno alla diffusione della “banda larga”, per colmare il divario tecnologico delle zone rurali rispetto alle zone più avanzate”.

Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle 20,30. Lunedì 26 ottobre Manzato incontrerà, alla Fiera di Longarone, gli operatori agricoli della provincia di Belluno. Venerdì 13 novembre, al Russott Hotel di Mestre, sarà la volta degli imprenditori agricoli veneziani, mentre è in programma per lunedì 16 novembre, alla Fiera di Verona, il confronto con gli agricoltori veronesi. Alla Fiera di Rovigo si svolgerà giovedì 19 novembre l’incontro con gli operatori polesani; lunedì 23 novembre, alla Fiera di Padova, quello con gli imprenditori padovani; lunedì 30 novembre quello con i vicentini alla Fiera di Vicenza. Lunedì 14 dicembre ci sarà l’incontro a Treviso con gli operatori della marca, in programma all’Hotel Maggior Consiglio, che sarà preceduto da altri due incontri promossi dalle rispettive amministrazioni comunali: a Vittorio Veneto lunedì 9 novembre nell’Aula Magna del Seminario Vescovile, e a Cornuda mercoledì 2 dicembre al Cinema Casa Giovanni XXIII.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail