Tanti italiani soffrono di una malattia reumatica senza saperlo

Più di un milione di italiani soffrono di una malattia reumatologica senza saperlo. La diagnosi arriva sempre tardi. In media ci vogliono 7 anni per individuare un caso di fibromialgia o di artrite psoriasica.
Ce ne vogliono 5 per scoprire una spondilite anchilosante. Per sapere di essere affetti da sclerosi sistemica passano 3 anni e 2 per avere la diagnosi di artrite reumatoide. Sono i dati emersi dal 59° Congresso della Società Italiana Reumatologia.
Anche per queste patologie è necessari la diagnosi precoce, che permette alla medicina di intervenire con cure tempestive e prima che si generino danno gravi.
La causa di queste patologie non è ancora certa, ma si pensa che all’origine ci possano essere dei meccanismi di autoimmunità che generano delle infiammazioni dolorose.
Per sensibilizzare sul tema l’opinione pubblica le farmacie aderenti a FederFarma hanno in distribuzione 100mila copie dell’opuscolo “Le malattie reumatologiche: cosa sono, come prevenirle e come riconoscerle”. Altre 100mila copie di quattro pubblicazioni dedicate alle patologie reumatiche più diffuse, come le connettiviti, l’artrite reumatoide, la fibromialgia e l’artrite psoriasica, sono state consegnate alle strutture sanitarie sul territorio. Lo scopo è quello di informare i cittadini in modo che siamo loro stessi ad accorgersi, in presenza di sintomi spesso ignorati o sottovalutati, di essere dei pazienti reumatologici e quindi di recarsi dal loro medico per una visita ed una diagnosi, in modo da riconoscere la malattia nelle sue fasi iniziali.
Sono oggi circa 5 milioni e mezzo gli italiani affetti da questa categoria di malattie, praticamente uno su dieci, e si stima che un milione ne sia affetto senza saperlo. Intervenire per tempo significa risparmiare risparmiare dolori dovuti alle infiammazioni che colpiscono le articolazioni ed evitare che la malattia diventi invalidante. 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail