Tiberghien, la Municipale effettua un nuovo sgombero di abusivi: identificati un cittadino rumeno e tre nordafricani

Continua incessante l’azione di controllo del territorio da parte della Polizia locale, soprattutto negli insediamenti industriali abbandonati. Dopo il primo sgombero eseguito qualche tempo fa, i residenti hanno segnalato nuove presenze di soggetti che hanno sfondato una porta all’ex Tiberghien. Questa mattina presto i Vigili di Quartiere hanno sorpreso 4 individui, molti meno rispetto alla ventina di due settimana fa: un cittadino rumeno e tre cittadini marocchini di età compresa tra i 20 e i 25 anni. Accompagnati al Comando di via del Pontiere perché privi di documenti, dopo il foto-segnalamento e gli accertamenti sulle identità, sono stati rilasciati e denunciati all’autorità giudiziaria per invasione di edificio.

Nei giorni scorsi, invece, hanno avuto esito positivo le verifiche effettuate a Cà di David, nell’edificio ‘Compri’, in via Da Barbiano Alberico, all’intersezione con via Tomba. Lo stabile, di ampie dimensioni, su tre piani, più un seminterrato, in forte stato di abbandono, è stato completamente controllato dagli agenti. Ritrovati all’interno alcuni giacigli, ma nessuna persona. Presenti alle operazioni anche i rappresentati della proprietà, che hanno immediatamente provveduto a sigillare le entrate. Sul posto anche l’assessore alla Sicurezza Marco Padovani.

Sempre nei giorni scorsi, altri controlli, con il supporto dell’Unità cinofila, sono stati realizzati: a Corte Sgarzarie, nella zona sotto il loggiato, che nei mesi scorsi era luogo di ritrovo di comitive di giovani; ai giardini di via Monreale e via Selinunte e all’area verde posta sul retro del cimitero del Chievo. In nessuna zona è stata rilevata la presenza di sostante stupefacenti. Verifiche effettuate anche in alcuni esercizi di somministrazione alimenti e bevande, presenti nei quartieri di Chievo e San Massimo. Nessuna violazione registrata.

“Pugno duro all’ex Tiberghien, con controlli costanti – sottolinea l’assessore Padovani –. Questo è l’unico modo per combattere in continuazione le presenze abusive nell’area. Dopo gli ultimi sgomberi effettuati alcune settimane fa, il ritorno degli agenti dà la misura di come in città non ci sono zone franche per gli abusivi. Un messaggio che deve arrivare forte e chiaro e che direi è già arrivato visto che nelle altre operazioni di controllo è risultato tutto in ordine. Il presidio continuo del territorio dà infatti i suoi frutti e si dimostra lo strumento efficace per non trovarsi con tutti i capannoni abbandonati trasformati in dormitori. Per questo motivo, con l’arrivo dell’estate, e il crescente aumento della presenza di persone sul territorio, è già stato predisposto un potenziamento degli agenti in servizio, in divisa e in borghese, per garantire la sicurezza in tutti i quartieri cittadini. L’obiettivo è di ostacolare qualsiasi insorgenza di nuovi fenomeni criminosi. Le segnalazioni dei cittadini e l’intervento immediato dei nostri agenti è la ricetta che sta funzionando”.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail