Torna nel fine settimana la Festa Medievale del Vino Bianco Soave

Presentata oggi nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero della Provincia la la “Festa Medievale del Vino Bianco Soave”, in programma a Soave dal 19 al 21 maggio. Col Presidente della Provincia, Flavio Pasini, il Sindaco di Soave, Matteo Pressi; l’Assessore al Turismo, Regina Minchio; il Sindaco di Colognola Ai Colli, Giovanna Piubello; il Presidente dell’Associazione Veronautoctona, Marco Malavasi e il Presidente dell’Associazione Giochi Antichi di Verona, Giorgio Paolo Avigo.
Entrando nelle murati Soave, Borgo dei Borghi 2021-2022, gli ospiti saranno accolti nell’atmosfera del mercato medievale con accampamenti, armigeri, falconieri, tessitori, musici, frati erboristi e sbandieratori a rappresentare la vita quotidiana del tempo. Inoltre, le mura esterne saranno animate da tornei cavallereschi e giochi antichi, quali lo s-cianco in collaborazione con l’Associazione Giochi Antichi di Verona. Per tutti i giorni di festa saranno attivi diversi stand gastronomici.
Tanti gli appuntamenti con l’arte, l’informazione e la cultura durante la kermesse. Oggi e domani, venerdì 19 maggio, si terranno laboratori e rappresentazioni teatrali a cura dell’Académie Internationale Des Arts du Spectacle de Versailles e ospitati dagli istituti scolastici locali e dalle vie e piazze del borgo.
Dal 19 al 21 la chiesa di Santa Maria dei Padri Domenicani accoglierà la mostra “Il Castello scaligero: storia, restauro e memoria”, aperta dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Diversi i concerti, nella tre giorni, che si terranno al duomo, a parco Zanella e in piazza Antenna.
Uno degli eventi più attesi è senz’altro la cerimonia di investitura delle “Castellane” e degli “Spadarini” dell’Imperial Castellania di Suavia, Confraternita enologica femminile, in programma a Palazzo del Capitano il 21 maggio alle 10.30.
Il 20 alle 10,30 sempre a Palazzo del Capitano, si terrà il convegno “Territorio e denominazione: proiettati verso il futuro”: un incontro con Emilio Pedron, enologo di fama internazionale, sul presente e il futuro del Soave Doc, dei Consorzi e delle Strade del Vino.
Da segnalare, infine, due ulteriori iniziative di questa edizione della Festa: quella degli studenti dell’istituto Dal Cero che, per il progetto promosso dal Comune di Soave “Il Mio Paese Piace”, gestiranno diversi info point dislocati nel borgo e il collegamento tra la Festa e la Sagra dei Bisi di Colognola ai Colli tramite il “Lupetto”, storico pulmino messo a disposizione da Atv.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail