Turismo a numero chiuso? Tosi e Bozza bocciano la proposta: idea insensata, pensate a lavorare per far crescere Verona

“Stabilire un numero chiuso al turismo di Verona? Proposta insensata, sarebbe una resa e l’evidenza che in questi ultimi anni non si è riusciti a gestire certi numeri. Piuttosto occorre investire in eventi culturali per innalzare la qualità del turismo e in infrastrutture e trasporti per migliorare la capacità di assorbimento dei flussi”. A dirlo Forza Italia con il deputato Flavio Tosi, coordinatore regionale azzurro, e il consigliere regionale Alberto Bozza.

Tosi sottolinea che “Verona negli ultimi 15 anni si è affermata come una delle più importanti città turistiche europee, un dato che ci dovrebbe riempire di orgoglio e incoraggiare a sviluppare nuovi investimenti. Il turismo a Verona crea un indotto economico determinante per le attività commerciali, è un pilastro del benessere della città per imprese e lavoratori, è surreale pensare di voler impoverire questo patrimonio. Il numero chiuso sarebbe una mortificazione, un autogol clamoroso”.

Bozza ricorda che “è stata l’amministrazione Tosi a investire felicemente sul turismo, in quei dieci anni Verona ha fatto un salto di qualità incredibile per servizi e offerte e i flussi sono cresciuti esponenzialmente. Il problema è che negli ultimi cinque-sei anni sono mancate delle politiche in grado di rinnovare la gestione turistica e non si è stati più in grado di gestire i flussi. Ma alzare bandiera bianca e stabilire un numero chiuso evidentemente non è la soluzione. Bisogna invece sviluppare la rete di trasporto, rinnovare l’aeroporto, senza più guerre pubblico-privato che fanno perdere tempo, e ricominciare a organizzare eventi e manifestazioni di livello internazionale per attrarre turismo di qualità. E va ripristinato il decoro, la pulizia e la sicurezza della città. Si lavori su questi fronti, anziché alzare bandiera bianca”.  

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail