Vacanze. I consigli della Polizia per evitare i furti in casa durante l’assenza

Milioni di italiani stanno partendo per le vacanze. Molte case rimangono incustodite e possono essere obiettivo dei ladri. La Polizia dà alcuni semplici accorgimenti utili per prevenire possibili intrusioni. La prima cosa da fare prima di partire è assicurarsi di aver chiuso bene porte e finestre e la porta d’ingresso sia stata chiusa con tutte le mandate. Meglio non dire in giro che si va via e non pubblicare sui social foto, storie, commenti e programmi di viaggio, nonché le mete e le date di rientro. Ogni notizia può essere utile a eventuali malintenzionati per scegliere il momento più opportuno per introdursi in casa. 

E’ invece utile avvisare della partenza i vicini di casa, affinché facciano attenzione a rumori sospetti o a eventuali persone sconosciute che si aggirino nella zona. A volte, spiega la Polizia, i ladri prima di entrare in azione lasciano piccoli oggetti sulla porta d’ingresso. Se non vengono spostati vuol dire che dentro non c’è nessuno, così da poter agire indisturbati. È utile anche chiedere a un vicino di prelevare con frequenza la propria corrispondenza dalla cassetta delle lettere al fine di evitare l’accumularsi di posta che possa essere segnale di casa disabitata. 

Evitare di lasciare all’interno delle abitazioni grosse somme di denaro, gioielli o oggetti di valore. In ogni caso sarebbe utile fotografare ogni bene che potrebbe essere oggetto di furto. Al momento di un’eventuale denuncia la foto dei beni rubati potrebbe essere inserita nella “bacheca online”, istituto creato appositamente per rendere più agevole ai legittimi proprietari la ricerca tra i beni eventualmente sequestrati a seguito di indagini e ottenerne la riconsegna. 

Un importante ostacolo per i ladri è l’installazione di porte blindate, sistemi di video-sorveglianza e antifurto. Infine al ritorno dalle vacanze se La Polizia raccomanda infine, al rientro dalle vacanze, se si dovesse trovare la porta aperta, socchiusa o chiusa dall’interno non bisogna entrare in casa ma chiamare immediatamente il 112. L’ingresso istintivo nell’abitazione potrebbe, infatti, causare una reazione violenta del ladro che si trovasse ancora all’interno. Nel caso in cui, invece, rientrando a casa, il cittadino dovesse trovare la casa a soqquadro, si consiglia di non toccare nulla e di contattare la Polizia per facilitare le indagini e non compromettere eventuali fonti di prova. 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail