Venetian Native Grapes: parte da Vinisud (Montpellier) la stagione fieristica 2016 dei vini autoctoni del Veneto

Con il marchio collettivo “Venetian Native Grapes” parte da Vinisud (Montpellier, 15-17 febbraio prossimi) la stagione fieristica 2016 per le Cantine venete che fanno dei vitigni autoctoni il loro punto di forza e identità.
Queste le Cantine venete coinvolte: Giusti Wine di Nervesa della Battaglia-Treviso; Cantina di Monteforte d’Alpone-Verona; Sacramundi di Chiampo-Vicenza; Sandro de Bruno e Casarotto di Montecchìa di Crosara-Verona e le tre Cantine beriche riunite in Vitevis Sca: Cantina di Gambellara, Colli Vicentini e Cantina Val Leogra.
Uno stand collettivo – organizzato dal “Consorzio Lessini Durello Doc” con la collaborazione di Citroën, del blog francese “Le Vin Parfait” e della rivista “Euposia” – e diverse degustazioni guidate aiuteranno il pubblico di Vinisud nella conoscenza di alcuni dei vitigni e delle denominazioni più affascinanti d’Italia: Lessini Durello Doc, dall’autocontono Durella; Prosecco Asolo Docg, dall’autoctono Glera; Amarone Docg , dagli autoctoni Corvina, Rondinella e Molinara.
Vinisud “apre” il trittico delle fiere specializzate più importanti in Europa: avviato inizialmente per far conoscere le produzioni del Midi francese si è progressivamente ampliato sino a rappresentare il primo momento annuale di incontro dei buyer internazionali coi vini di tutto il bacino del Mediterraneo.
E’ infatti una fiera aperta al solo pubblico professionale e all’edizione precedente ha richiamato 31mila professionisti qualificati da Stati Uniti, Cina e Singapore e Europa.
Interessante anche la partecipazione degli operatori dell’horeca francesi (Montpellier è al centro di una vasta regione turistica affacciata sul Golfo del Leone allargandosi sino a Montecarlo ed a Barcellona): Oltralpe, infatti, è il momento dei vini italiani che stanno crescendo nell’interesse dei consumatori con una crescita alla fine dell’anno scorso del 9.4% (novembre 2015 su novembre 2014).
E un’attenzione particolare stanno avendo proprio le “bollicine” italiane tanto nel Metodo classico che nello Charmat. Una masterclass presenterà inoltre martedì 16 febbraio la forza dei vini vulcanici (da Soave-Gambellara sino al massiccio centrale francese ed ai vini delle isole iberiche).
[//]I vini del “Venetian Native Grapes” saranno anche protagonisti in due aree di degustazione molto prestigiose all’interno di Vinisud: alla Sparkling Zone e a WineMosaic dove il pubblico potrà assaggiare oltre 450 etichette mediterranee. Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail