Veneto Innovazione: bilancio record

I ricavi sfiorano i 3 milioni di euro; l’utile ante imposte a quota 323 mila euro. Raggiunti tutti gli obiettivi strategici. Creato un team di grandi competenze. Via libera dell’Assemblea dei soci al bilancio 2007 di Veneto Innovazione, che chiude con un incremento significativo di tutti gli indicatori di efficienza e redditività, tanto da essere considerato il miglior esercizio di sempre della società, con ricavi per 2 milioni e 950 mila euro e un utile prima delle imposte pari a 323.899 euro. [//]

Il margine di contribuzione è aumentato da 761 a 954 mila euro (+25.4% sul 2006), mentre il risultato lordo è passato da 182 mila a 330 mila euro per un risultato netto, dopo le imposte, di circa 295 mila euro contro i 70 mila dell’esercizio precedente. «Al di là del successo decretato dai numeri, la soddisfazione maggiore è l’aver ottenuto il rafforzamento del sistema Veneto all’interno dell’economia mondiale – sottolinea il presidente di Veneto Innovazione, Giorgio Simonetto -. In un mercato sempre più competitivo, la società ha confermato al sua posizione nell’eccellenza europea e il suo ruolo nella cabina di regia che porta a definire, appunto, le strategie europee in materia di politica per l’innovazione e per lo sviluppo dei distretti produttivi».

«Nel 2007 – conclude il presidente – si sono gettate inoltre le basi per nuove importanti partnership internazionali che consentiranno di ampliare le potenzialità operative di Veneto Innovazione mantenendone le prerogative vincenti di dinamismo e flessibilità». Veneto Innovazione ha sviluppato attività lungo le quattro tradizionali aree di riferimento: servizi alla Regione; collaborazione e servizi al territorio; progetti; supporto e gestione delle partecipazioni. Attualmente, la Spa sta gestendo 7 bandi regionali che coinvolgono oltre 300 progetti di ricerca i quali sviluppano investimenti per circa 250 milioni di euro e beneficiano di contributi pubblici per circa 90 milioni di euro.

Tra i progetti maggiormente innovativi al servizio del territorio, nel 2007 la società ha lanciato il “Progetto Sperimentale di un corso di Logica Matematica” per le Scuole Primarie, un’iniziativa che ha coinvolto le quattro Università venete e una ventina di maestri di tutte le province della Regione e finalizzata ad aumentare le competenze scientifiche e di conseguenza l’interesse verso tali materie. E’ stato predisposto, inoltre, uno studio di fattibilità per arrivare a realizzare nella zona di Porto Marghera un Centro Ricerche Idrogeno, iniziativa attuata a seguito dell’accordo di programma tra il Ministero dell’Ambiente e la Regione Veneto, che vede impegnate Veneto Innovazione e Venezia Tecnologia. «Numeri e attività che confermano come Veneto Innovazione sia riuscita a mettere in piedi un gruppo di persone di grandi competenze in grado di affrontare qualsiasi problema in questo settore delle politiche per l’innovazione e di supporto al mondo delle imprese», evidenzia il direttore generale della Spa, Enzo Moi.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail