Verona capitale della Teologia

Da mercoledì 10 a domenica 14 settembre Verona ospita la 1ª edizione del “Festival della Teologia. Potestas, Honor, Charitas”, manifestazione ad ingresso gratuito che propone una serie di incontri finalizzati a promuovere una discussione su temi di interesse religioso, storico, sociale e culturale, grazie al contributo di studiosi provenienti da università e centri di ricerca italiani ed europei. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Verona, è promossa, nell’ambito del progetto “Coniugium quoddam Dei et hominis est religio”, dal Centre for Research in Political Theology con sede alla School of Law del Birkbeck College dell’Università di Londra, dal Centro per le Scienze Religiose della Fondazione Bruno Kessler di Trento e dall’Institut romand de systématique et d’éthique dell’Università di Ginevra in collaborazione con il Vicariato alla Cultura della Diocesi di Verona, le Università degli Studi di Verona e Trento, la Biblioteca Capitolare,[//] il Conservatorio statale di musica “Evaristo Felice Dall’Abaco” e la Fondazione Giuseppe Toniolo. La manifestazione è stata presentata dal consigliere incaricato ai Rapporti culturali con le associazioni religiose Rosario Russo. Presenti il coordinatore scientifico del festival Massimiliano Traversino, Julie Monnet curatrice della mostra “Natura in dialogo” che sarà presentata all’interno del festival, l’autore della mostra François Michaud e il docente dell’Università degli Studi di Verona Gian Maria Varanini. “Il Festival, per la prima volta a Verona – spiega Russo – presenta l’apporto offerto dalla teologia e dal pensiero religioso bassomedievali alla formazione del pensiero moderno e in particolare ai temi del potere, della giustizia e, attraverso la figura di San Francesco d’Assisi, della carità. Oltre al convegno di studi, nel corso della manifestazione saranno organizzati appuntamenti culturali, musicali, d’arte e spettacolo per coinvolgere l’intera cittadinanza”.

Il programma:

mercoledì 10 settembre
alle 18.30, all’ex Arsenale, apertura della mostra di François Michaud “Natura in dialogo”, in programma fino a domenica 14; alle 21, nella Basilica di San Zeno, concerto di brani da repertorio sacro eseguiti dal “Meldert Ensemble” diretto dal M° Simone Sorini.
Il convegno internazionale di studi “Potestas, Honor, Charitas” si aprirà giovedì 11 settembre alle 15 in Biblioteca Capitolare per concludersi sabato 13 alle 18.30; sempre giovedì alle 18, al Conservatorio “Dall’Abaco”, presentazione del lavoro di edizione curato dal M° Sorini “Leonard Meldert. L’ultimo grande maestro fiammingo in Italia” e, alle 21, nella Basilica di Sant’Anastasia, spettacolo “Francesco, chino sulla culla del mondo”, monologo teatrale a cura dell’Associazione Culturale GardArt, scritto e interpretato da Laura Gambarin su musiche eseguite da Gianluigi La Torre.
Venerdì 12 settembre
alle 15 in Biblioteca Capitolare conferenza di Michel Feuillet “Lettura delle rappresentazioni dell’ideale di povertà di Francesco d’Assisi nell’opera di Giotto”; alle 21, nella Chiesa di San Fermo Maggiore, concerto “Il Cantore al liuto tra sacro e profano. Dalla devozione tra l’Italia di Francesco e la Spagna del XIII secolo, al cantar frottole e madrigali” con brani da repertorio sacro e profano eseguiti dallo “Ensemble Syrena Syrenarum” per la direzione del M° Sorini. Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail